Modelli 3D su Google con effetti AR (Luoghi, Pianeti e Corpo Umano)

ricerche con modelli 3D

Non molto tempo fa avevamo parlato della possibilità di poter vedere modelli 3D degli animali in realtà aumentata, con un effetto davvero realistico. Basta infatti cercare su Google, usando lo smartphone (non funziona da PC), il nome di un animale, per esempio il cane, per vedere comparire un pulsante "Visualizza in 3D". Premendo questo pulsante, non solo l'animale compare sullo schermo muovendosi come se fosse vero, ma è anche possibile vederlo con un effetto di realtà aumentata come se stesse davanti a noi, sul pavimento della nostra stanza, e fargli anche una foto.

Mentre degli animali in 3D, diventati virali circa un anno fa, ne hanno parlato tutti i blog e giornali, nessuno ha però notato che su Google è possibile vedere in modelli 3D e con effetto realtà aumentata non solo gli animali, ma anche tantissime altre cose. Ci sono più di 100 elementi in 3D da usare per divertimento, per la scuola e per lo studio, che è possibile trovare su Google facendo specifiche ricerche, tutti con la possibilità di poterli vedere in realtà aumentata sugli smartphone supportati (quasi tutti gli smartphone moderni Android e iPhone).

Di seguito, quindi, un elenco corposo dei tanti modelli 3D da cercare su Google con effetto AR. Bisogna tenere presente che per far comparire il tasto "Visualizza in 3D" è necessario fare la ricerca con specifiche parole esatte e che quasi sempre non funzionano se si tenta di fare quella ricerca traducendola in italiano o altre lingue. Si possono comunque tentare le ricerche di qualsiasi cosa cercando il nome e poi la parola "3d".

Ricerche di luoghi speciali

Per la Giornata mondiale del turismo 2020 delle Nazioni Unite, Google ha collaborato con gli archivisti digitali di CyArk e dell'Università della Florida del sud per portare i modelli 3D di 37 siti storici e culturali nella ricerca. Basta cercare il nome originale (quindi niente traduzioni, solo quello che non è tra parentesi nell'elenco) di uno dei monumenti sul telefono e scorrere verso il basso fino a trovare il tasto che lo visualizza in 3D.

  • Chunakhola Masjid - Nime Dome Mosque - Shait Gombuj Masjid (Sono tre moschee storiche del Bangladesh, ciascuna col modello 3D)
  • Fort York National Historic Site (Canada)
  • Normandy American Cemetery (Francia)
  • Brandenburg Gate (Germania)
  • Pirene fountain (Corinto, Grecia)
  • Temple of Apollo (Naxos, Grecia)
  • Gate of India (India)
  • Throne room of Eshmun Temple (Libano)
  • Mexico City Metropolitan Cathedral (Messico)
  • Chichén Itzá (Piramide in Messico)
  • Palacio de Bellas Artes (Mexico)
  • Eim ya kyaung Temple (Myanmar)
  • Church of Saint Sofia, Ohrid (Ocrida in Macedonia)
  • Buddha statues at Jaulian (Pakistan)
  • Lanzón stele at Chavin de Huántar - Ritual Rooms in Palacio Tschudi, Chan Chan - Palacio Tschudi, Chan Chan (in Peru)
  • Moai, Ahu Nau Nau - Moai, Ahu Ature Huki - Moai, Rano Raraku (Isola di Pasqua/Rapa Nui)
  • House of Saint Ananias (Siria)
  • Lukang Longshan Temple (Taiwan)
  • Great Mosque, Kilwa Kisiwani (Tanzania)
  • Autthaya - Wat Phra Si Sanphet (Thailandia)
  • Mausoleum of Emperor Tu Duc (Vietnam)
  • Edinburgh Castle (UK)
  • Lincoln Memorial - Martin Luther King Memorial - Mesa Verde - NASA Apollo 1 Mission Memorial - Thomas Jefferson Memorial (USA)
  • Chauvet cave (grotta di Chauvet, pitture rupestri)

LEGGI ANCHE: Tour Virtuali di musei online in 3D, monumenti, cattedrali, parchi, in Italia e nel mondo

Spazio

Google e la NASA hanno collaborato per portare una grande collezione di corpi celesti in 3D sullo smartphone, non solo pianeti e lune, ma anche alcuni oggetti come asteroidi come Cerere e Vesta. Si possono trovare le versioni AR della maggior parte di questi elemeti semplicemente cercando i loro nomi (cercarli in inglese con la parola 3D e Nasa, per esempio Mercury 3D oppure Venus 3D Nasa) e scorrendo verso il basso fino a trovare il tasto "Visualizza in 3D".

Pianeti, lune, corpi celesti: Mercury, Venus, Earth, Moon, Mars, Phobos, Deimos, Jupiter, Europa, Callisto, Ganymede, Saturn, Titan, Mimas, Tethy, Iapetus, Hyperion, Uranus, Umbriel, Titania, Oberon, Ariel, Neptune, Triton, Pluto.

Navicelle spaziali, satelliti e altre cose: 70-meter Antenna 3d nasa, Apollo 11 command module, Cassini, Curiosity, Delta II, GRACE-FO, Juno, Neil Armstrong's spacesuit, SMAP, Spirit, Voyager 1

Se si vuol vedere la ISS in 3D, si può scaricare l'app Spacecraft AR della NASA, basata sulla stessa tecnologia AR utilizzata da Google.

LEGGI ANCHE: Telescopio online per esplorare lo spazio, le stelle e il cielo in 3D

Corpo umano e Biologia

Dopo aver esplorato lo spazio, è anche possibile esplorare il corpo umano in 3D grazie a Visible Body. Si possono quindi cercare su Google, dallo smartphone, i termini in inglese di molte parti del corpo umano ed altri elementi di biologia, insieme alle parole Visibile Body 3D per poter scoprire i modelli in realtà aumentata.

Organi e parti del corpo (da cercare sempre con Visibile Body 3D, ad esempio rib visible body 3d): appendix, brain, coccyx, cranial nerve, ear, eye, foot, hair, hand, heart, lung, mouth, muscle flexion, neck, nose, ovary, pelvis, platelet, red blood cell, rib, shoulder, skeleton, small/big intestine, stomach, synapse, testicle, thoracic diaphragm, tongue, trachea ,vertebra

Sempre aggiungendo alle ricerche i termini Visible Body 3D si possono anche cercare i seguenti sistemi anatomici: central nervous system, circulatory system, endocrine system, excretory system, female reproductive system, human digestive system, integumentary system, lymphatic system, male reproductive system, muscular system, nervous system, peripheral nervous system, respiratory system, skeletal system, upper respiratory tract, urinary system

Strutture cellulari: animal cell, bacterial capsule, bacterium, cell membrane, cell wall, central vacuole, chromatin, cisternae, cristae, endoplasmic reticulum, eukaryote, fimbria, flagellum, Golgi apparatus, mitochondrion, nuclear membrane, nucleolus, plant cell, plasma membrane, plasmids, prokaryote, ribosomes, rough endoplasmic reticulum, smooth endoplasmic reticulum

Sicuramente ce ne sono molti altri di modelli 3D ancora da cercare, e ne aggiungeremo altri a questa lista man mano che saranno scoperti (e se volete segnalare altri modelli 3D trovati su Google lasciatemi un commento).

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia