Ottimizzare il computer per i videogiochi PC

Ottimizzare computer Per la maggior parte delle operazioni di normale uso, navigare su internet, scrivere su Word o su Office, sentire la musica, guardare i film, leggere la posta o usare le applicazioni e i programmi utili o gestionali da lavoro, un computer di 5 anni fa è identico a quello di oggi che è tre volte più potente e più performante. Le differenze sicuramente si notano ma nulla non si può fare lo stesso anche se con una leggera differenza di velocità.

Quando invece si guarda ai videogiochi, allora si entra nel campo di applicazione informatica che sfrutta di più la potenza e le risorse dei pc. Stare dietro alla loro evoluzione è impossibile e bisognerebbe quantomeno cambiare una scheda video l'anno per essere certi di far girare il videogioco ultimo uscito con buone prestazioni. Vediamo quindi insieme quali programmi possiamo fare per ottimizzare il computer per i videogiochi PC.

LEGGI ANCHE -> Migliori 60 giochi gratis per PC

Come velocizzare il PC per i videogiochi


La gente normale, che non ha una vera passione per i videogame ma che magari ci gioca lo stesso e non ha alcuna intenzione di cambiare sempre il pc per essere sempre ottimizzato a far girare questi giochi, può provare aumentandone la potenza grafica usando un programma automatico. Il computer dovrebbe cosi essere in grado di eseguire applicazioni molto più velocemente, aprire la finestra del browser e navigare in rete molto più veloce, e giocare senza vedere il PC bloccato da lunghi caricamenti.
Prima di parlare dei programmi specializzati, è importante sapere che in Windows 10 c'è una funzione dedicata all'ottimizzazione delle prestazioni del computer per i videogiochi. Per utilizzarla, attivare la barra gioco chiamata XBox Game Bar andando in Impostazioni > Giochi. Da adesso, è possibile attivare la barra gioco di Windows 10 premendo insieme i tasti Windows-G.
Sempre nelle Impostazioni > Giochi, si può anche attivare anche l'opzione Modalità gioco. Con questa opzione attivata, ogni volta che si apre un videogioco, Windows 10 farà in modo che le prestazioni del computer si concentrino sul gioco per ottenere una frequenza dei fotogrammi più stabile.

LEGGI ANCHE: Usa la Barra Giochi in Windows 10 per registrare lo schermo

Programmi dedicati NVIDIA e AMD


Per andare sul sicuro possiamo affidarci ai tool specifici prodotti da NVIDIA e AMD, così da ottimizzare subito il computer in base al gioco che stiamo avviando, modificando anche i parametri della scheda video dedicata. I due programmi da scaricare sono NVIDIA GeForce Experience e AMD Radeon Software.
NVIDIA
Con entrambi i programmi (disponibili gratuitamente) possiamo regolare dinamicamente le impostazioni della scheda video, aggiornare i driver necessari per giocare e ottimizzare il sistema operativo, così da avere sempre il giusto compromesso tra qualità grafica e performance. Ovviamente dobbiamo installare il tool giusto in base alla scheda video in nostro possesso.

Per approfondire le impostazioni che è possibile cambiare con i tool dedicati alla scheda video possiamo leggere il nostro articolo Configurazioni ottimali per scheda grafica NVIDIA e AMD.

Razer Cortex


Se cerchiamo un programma gratuito in grado di ottimizzare il computer per i videogiochi PC indipendentemente dalla scheda video utilizzata possiamo affidarci a Razer Cortex, disponibile al download dal sito ufficiale.
Raxer Cortex
Questo tool nasce come programma di IOBit (il famoso Game Booster) ed è ancora adesso uno dei migliori strumenti per velocizzare tutti i PC dedicati al gioco. Razer Cortex è stato progettato per ottimizzare un PC più agile e reattivo gioco durante le esperienze di gioco: con un semplice clic del mouse aiuta a settare i parametri hardware del computer per aumentare le prestazioni. Attivandolo spegneremo processi in background, puliremo e svuoteremo la RAM dai programmi inutili, ottimizzeremo alcuni parametri grafici di Windows 10 e sfrutteremo al massimo la CPU e la GPU.
Game Booster contribuirà non solo all'ottimizzazione del PC per il gioco, ma sarà anche un aiuto nella gestione di qualsiasi applicazione che usa e abusa della potenza della CPU o del processore. Game Booster permette questa specie di overclock, con un solo click e questo è veramente strabiliante. Per i più esperti, per ogni videogioco è possibile guardare i FPS (Frame per secondo) con cui il videogioco procede.
Dopo aver lanciato Game Booster, si dovrebbe verificare un deciso aumento degli FPS.

Avira System Speedup


Altro valido programma utile per ottimizzare il computer per i videogiochi PC è Avira System Speedup, disponibile al download gratuito dal sito ufficiale.
Avira Game Booster
Tra i tool di ottimizzazione offerti da questa suite troviamo anche Avira Game Booster, che permette in pochi clic del mouse di ottimizzare il sistema operativo, di liberare la memoria RAM e di spingere al massimo l'hardware specifico per videogiochi, così da poter giocare senza pensieri.

Per utilizzarlo apriamo la suite, premiamo in alto su Tools, selezioniamo Avira Game Booster, premiamo su Aggiungi un nuovo gioco e indichiamo l'eseguibile del gioco da ottimizzare, così che possano avviarsi le ottimizzazioni necessarie al momento opportuno.

Wise Game Booster


Altro programma che possiamo utilizzare per velocizzare al massimo il PC da gaming è Wise Game Booster, molto simile a Razer Cortex e disponibile al download dal sito ufficiale.
Wise
Wise Game Booster è un programma gratuito semplice da utilizzare e l'ideale per ottimizzare Windows a giocare. Questo strumento software analizza i processi e chiude quelli che non servono durante una partita al videogame così da massimizzare le risorse da destinare al gioco. Se si finisce di giocare, i processi prima chiusi vengono riavviati. Tutto il funzionamento avviene con un solo click, senza alcuna difficoltà.

Game Fire


Un altro ottimo programma ottimo per ottimizzare il computer destinato al gaming è Game Fire, che possiamo scaricare gratis dal sito ufficiale.
Game Fire
Come altri validi tool di accelerazione visti finora Game Fire offre una speciale modalità Gaming dove il sistema è ottimizzato per rilasciare le risorse hardware esclusivamente al gioco, riducendo il consumo di RAM per i programmi non indispensabili, disattivando gli effetti grafici del sistema operativo e riducendo il tempo d'attesa per l'avvio del singolo gioco.

Di questo programma abbiamo parlato anche nella guida Requisiti e specifiche hardware per giocare videogiochi al computer.

Conclusioni


Si sa che i videogiochi, essendo la massima espressione informatica ed essendo frutto del lavoro dei migliori sviluppatori software mondiali richiedono, per essere fluidi, che la maggior parte delle applicazioni e dei processi in esecuzione in background sul sistema operativo siano disattivi o consumino meno risorse possibili. Utilizzando i tool dedicati al gaming velocizzeremo il sistema quando giochiamo, guadagnando sicuramente qualche frame in più e potendo spingere al massimo le impostazioni grafiche del gioco.

Per ottenere ancora più velocità dai giochi vi suggeriamo di leggere il nostro articolo Overclock GPU: Guida per potenziare la scheda grafica con Afterburner.
Se invece dobbiamo scegliere un nuovo PC da gaming vi suggeriamo di costruirvelo da soli con i pezzi visti nella guida PC più potente in assoluto: parti hardware migliori oggi.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia