Photoshop online e app simili per ritoccare foto e modificare immagini

Fotoritocco onlinePhotoshop è senza ombra di dubbio il miglior programma con cui ritoccare foto e modificare immagini sul PC ma non è accessibile a tutti, visto che è un prodotto commerciale venduto dalla Adobe con un costo di licenza molto elevato (anche in abbonamento). Per fortuna però non mancano le alternative al famoso programma di fotoritocco e molte di esse sono disponibili come web app, ossia utilizzabili online senza dover scaricare nulla sul nostro computer: basta un semplice browser web come Google Chrome per poter ritoccare tutte le foto online.
Nella seguente guida vi mostreremo i migliori siti online e app per la modifica e il ritocco di foto e di immagini in modo professionale e personalizzato, così a poter modificare le foto personali gratis senza dover spendere cifre assurde per il Photoshop originale.

LEGGI ANCHE -> Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti

Siti e app per sostituire Photoshop


I siti e le app che vi mostreremo si prestano per un pubblico che ha la buona volontà di imparare il mestiere di grafico ma vanno bene anche per chi utilizza quotidianamente programmi di editing grafico, visto che possono sostituire Photoshop nei compiti più facili e ripetitivi.

Migliori siti per modificare foto online


Il migliore servizio web che possiamo utilizzare in alternativa a Photoshop è Pixlr X, che possiamo raggiungere dal sito ufficiale.
Pixlr X
Questo editor di immagini semplice ed efficace include tutte le funzioni base che siamo abituati ad utilizzare su Photoshop, così da poter modificare ogni tipo d'immagine con una barra degli strumenti davvero molto fornita e alcuni dei migliori filtri ed effetti fotografici. Questo sito è l'ideale se vogliano apportare modifiche ad un’immagine o ad una fotografia senza disporre di un software professionale.

Altro sito molto valido per ritoccare foto e modificare immagini online è Photopea, raggiungibile dal sito ufficiale.
Photopea
Questa app web si presenta come la vera alternativa a Photoshop gratis, con un'interfaccia simile e la possibilità di eseguire quasi tutte le operazioni di ritocco sulle immagini che possono essere fatte col più noto programma. Sono disponibili infatti tantissimi strumenti nel menù principale, effetti speciali, filtri fotografici, cornici, forme ed adesivi e poi tanti abbellimenti per truccare la foto e correggere ogni tipo di imperfezione.

Se cerchiamo un sito di fotoritocco molto semplice da utilizzare vi invitiamo a provare FotoFlexer, disponibile dal sito ufficiale.
FotoFlexer
Con questo sito avremo una barra inferiore con tutti i principali strumenti di fotoritocco, che vi permetteranno di aggiungere del testo, tagliare parte delle immagini, effettuare un ridimensionamento, applicare dei filtri, aggiungere degli sticker e modificare lo sfondo in pochi e semplici passi.

Se vogliamo provare altre web app per modificare le foto vi invitiamo a leggere la nostra guida 10 siti per fare modifiche sulle foto in modo veloce senza registrazione.

Migliori programmi per modificare foto gratis


Cerchiamo una buona alternativa a Photoshop da installare sul nostro computer da lavoro? Anche se la qualità del programma Adobe è impareggiabile dal punto di vista professionale, per ritocchi veloci o amatoriali possiamo provare GIMP, disponibile gratuitamente dal sito ufficiale.
GIMP
Questo programma offre davvero tanti strumenti e, una volta appreso il suo funzionamento, può anche rimpiazzare Photoshop per i ritocchi sporadici o per modificare velocemente le foto condivise sui social o in chat. GIMP offre numerosi filtri ed effetti e può essere migliorato con plugin esterni, così da portarsi quasi sullo stesso livello di Photoshop.

Come editor di immagini alternativi su PC possiamo utilizzare anche Paint.net, disponibile gratuitamente dal sito ufficiale.
Paint.net
Questo programma può essere visto come una versione potenziata dell'editor Paint integrato in Windows: si presenta con un'interfaccia ricca di funzionalità e di opzioni e permette di applicare filtri, modificare più immagini contemporaneamente e di applicare modifiche su più livelli, così da poter applicare le modifiche come un vero professionista.

Vogliamo un programma semplicissimo per modificare le fotografie al volo? In questo caso possiamo affidarci all'app Foto, integrata in Windows 10.
Foto Windows
Aprendo una qualsiasi foto o immagine su Windows 10 potremo aprire l'editor per le modifiche premendo in alto sull'icona a forma di matite, così da poter ritagliare, capovolgere e migliorare qualsiasi immagine con pochi clic. Dallo stesso menu possiamo accedere alle funzioni avanzate per aggiungere effetti, per aggiungere un testo animato, per aggiungere un effetto 3D o per disegnare a mano libera.

Se cerchiamo altri applicativi per modificare le immagini gratuitamente su PC, vi rimando alla lettura del nostro articolo Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti.

Migliori app per modificare foto gratis


Utilizziamo spesso lo smartphone o il tablet per ritoccare le foto? In tal caso vi consigliamo di utilizzare l'app Photoshop Express, fornita gratuitamente dalla Adobe e disponibile per Android e per iPhone/iPad.
Photoshop Express
Con quest'app avremo a a disposizione la gran parte delle funzioni che eravamo abituati ad utilizzare sul programma per PC, con un'interfaccia comoda pensata per poter modificare qualsiasi immagine con due semplici tocchi sullo schermo. Con quest'app possiamo anche aprire i progetti che avevamo iniziato sul programma per PC, così da applicare al volo delle modifiche o cambiare un effetto.

Altra app molto valida per ritoccare foto e modificare immagini da mobile è Snapseed, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
Snapseed
Quest'app sorprende per la grande quantità di filtri e di modifiche che è possibile applicare alle proprie foto e alle immagini scaricate dai social, con una semplicità d'uso difficilmente riscontrabile in altre app o in altre soluzioni viste con altre applicazioni. Dopo la modifica possiamo creare una copia dell'immagine da salvare nella memoria interna o condividerla subito sui social, così da far vedere a tutti la nostra abilità di fotoritocco.

Se cerchiamo un'app con molti effetti social e di tendenza vi invitiamo a provare PicsArt Photo Editor, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
PicsArt Photo Editor
Caricando le nostre foto su quest'app potremo applicare un numero davvero elevato di effetti e di filtri, in grado di migliorare la qualità di qualsiasi immagine e di aggiungere dettagli e filtri in grado di favorire chiunque utilizzi molto Instagram o altre app social fotografiche.

Per scoprire altre app mobile per ritoccare foto e modificare immagini basterà leggere i nostri articoli Migliori App per modificare foto su iPhone con filtri ed effetti e Migliori App per modificare foto su Android.

Conclusioni


Tutte le app e gli strumenti web che vi abbiamo segnalato in alto vi permetteranno di evitare l'acquisto o il download i crack per Adobe Photoshop e di modificare comunque tutte le foto e le immagini che vi capiteranno a tiro: per il fotoritocco di tipo amatoriale il programma Adobe è davvero sprecato, oltre che difficile da imparare ed utilizzare. Per i principianti sono disponibili molte app e molti siti semplici ed immediati da utilizzare per ritoccare foto e modificare immagini, ottenendo risultati più che buoni.

In un'altra guida vi abbiamo mostrato i migliori Programmi di fotoritocco gratuiti per Mac, mentre se cerchiamo altri siti per applicare effetti complessi alle foto vi rimandiamo alla lettura della guida 10 effetti complessi di fotoritocco facili con strumenti online gratuiti.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia