Main menu

Pages

Programmi per disegnare grafici, flow chart, diagrammi e schemi (come Visio)

Programmi diagrammiTra i programmi più utilizzati in ambito aziendale spicca sicuramente Microsoft Visio, integrato nelle suite Microsoft Office e in grado di generare grafici, diagrammi e flow chart partendo da zero o utilizzando uno dei tanti template che lo stesso programma offre al primo avvio. Per poter creare diagrammi e schemi non è obbligatorio spendere dei soldi per la suite di Office (costa pure caro!): possiamo benissimo utilizzare dei programmi gratuiti per disegnare grafici, flow chart, diagrammi e schemi come se fossimo su Visio.

In questo articolo vediamo insieme quindi le alternative a Microsoft Visio il programma usato professionalmente per creare flow chart, diagrammi relazionali, schemi e disegni di reti, circuiti, piantine e tante altre tipologie.

LEGGI ANCHE -> Siti per creare grafici a torta, linee e barre, gratis e online

Alternative a Microsoft Visio


I programmi sono tutti offerti gratuitamente senza limiti di tempo e, nella maggior parte dei casi, offrono una licenza open source, ossia con codice aperto e liberamente modificabile da chiunque sia in grado di programmare. Questi programmi sono ottimi per creare diagrammi e schemi in ambito casalingo o in un piccolo ufficio, così da risparmiare sui costi di licenza per la suite Office.

Migliori programmi per diagrammi e schemi


Una delle migliori alternative a Microsoft Visio è senza ombra di dubbio LibreOffice, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
Libreoffice
All'interno della suite open source possiamo trovare il programa LibreOffice Draw, che permette, senza la necessità di acquistare una licenza d'uso, di utilizzare strumenti per fare grafici e diagrammi tecnici o generali d'elevata qualità, così da poterli salvare in seguito nei formati immagini più comuni (tra cui BMP, GIF, JPEG, PNG, TIFF e WMF) o stamparli direttamente su foglio.

Altro programma che possiamo utilizzare per disegnare grafici e schemi gratuitamente è Pencil, scaricabile gratis dal sito ufficiale.
Pencil
Pencil è un programma per Mac, Windows e Linux che permette di creare flow chart, grafici e diagrammi online. L'interfaccia grafica usa il mouse in maniera intelligente (con il copia e incolla) con cui trascinare i vari elementi disponibili nell’area di lavoro, inserire simboli, e disegnare il grafico. Le opzioni di esportazione e salvataggio dei progetti comprendono i file SVG, ODT, PDF, PNG o pagine Web standard.

Un'alternativa a Visio molto buona che possiamo provare sui nostri computer è yED Graph Editor, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
yED Graph Editor
Questo programma non sarà il più bello da usare, ma si dimostra estremamente semplice e veloce da usare, specie per chi già lavora su questo tipo di progetti. La versione gratuita del programma offre pochi modelli già pronti ma possiamo sempre creare il nostro schema o diagramma da zero, grazie agli strumenti per creare grafici, diagrammi di flusso e diagrammi di reti di computer dove basta trascinare e rilasciare gli elementi per lavorare. I diagrammi si possono salvare nei formati PDF, JPEG, PNG, SWF e HTML.

Altra valida alternativa a Visio è Gliffy, un ottimo programma web online che possiamo avviare dal sito ufficiale.
Gliffy
Con questa applicazione web basterà aprire il browser e avviare la prova gratuita per creare velocemente tutti i diagrammi e gli schermi di cui necessitiamo, con una serie di strumenti già pronti all'uso (dobbiamo solo trascinarli nel riquadro). I diagrammi creati con questa applicazione web vengono contrassegnati come pubblici, che potrebbe non essere la miglior opzione per chi realizza dei progetti per le aziende, ma va bene per progetti personali o per chi cerca solo uno strumento online veloce per creare degli schemi di prova.

Altra applicazione web online che possiamo utilizzare per disegnare grafici, flow chart, diagrammi e schemi è Diagrams.net, che possiamo raggiungere dal sito ufficiale.
Diagrams.net
Diagrams.net è un'applicazione per disegnare diagrammi online, veloce, affidabile e semplice, con tanti strumenti di configurazione, tante icone da usare nei disegni, possibilità di collaborare in tempo reale con altre persone e condivisione di widget. Draw.io è davvero semplice da usare, con tutte le opzioni di formattazione necessarie come font, colore, stile accessibili attraverso il menu sulla destra; i lavori possono essere salvati in Google Drive.

Altri programmi per grafici, flow chart, diagrammi e schemi


Quelli che vi abbiamo indicato in alto sono senza ombra di dubbio i migliori programmi e siti web per creare grafici, flow chart, diagrammi e schemi, ma possiamo cercare altre alternative valide dall'elenco puntato disponibile qui in basso:
  • Disegni Google per creare online diagrammi e forme è semplice e gratis, senza limitazioni e con molte funzioni anche potenti. I documenti di Google possono essere facilmente condivisi ed è anche possibile lavorarci insieme con altre persone
  • Le migliori web app per creare diagrammi di flusso descritte in un altro articolo permettono di creare grafici Visio, più velocemente e facilmente di Microsoft Visio stesso.
  • Network Notepad che, come suggerisce il nome, richiama il normale notepad per dimostrare che è semplice soltanto che invece di scrivere vi si disegnano flussi e schemi logici anche molto complessi. Network notepad è indicato soprattutto per disegnare una rete di computer con periferiche varie, server, router e stampanti collegate logicamente. Una ottima funzionalità è che se si assegna l'indirizzo IP a un apparato di rete realmente esistente, è possibile anche disporre degli strumenti di rete base come il ping o il telnet. Nella versione base non sono comprese le icone e i disegni preconfigurati degli apparati di rete Cisco che bisogna invece scaricare a parte.
  • DIA il vero antagonista di Microsoft Visio è un programma potente e in continuo sviluppo. Con DIA è possibile creare ben 33 tipologie di diagrammi ed importare/esportare file in differenti estensioni quali Eps, Svg, Xfig, Wmf, Png e Pdf. Il programma è presente sia per Windows sia per Linux e supporta l’italiano. Sul sito internet DIA sono disponibili le guide dettagliate e la pagina di download delle shape ossia dei disegni da usare negli schemi.
  • Lucidchart: valido programma che permette di creare velocemente grafici, flow chart, diagrammi e schemi dal proprio PC.
Qualsiasi programma sceglieremo saremo sicuramente in grado di portare a termine i nostri progetti, senza dover per forza di cose affidarci a programmi a pagamento come Microsoft Visio.

Conclusioni


Microsoft Visio è integrato in Office ed è sicuramente il miglior programma della categoria, ma se non abbiamo Office installato e non vogliamo acquistare la costosa licenza d'uso possiamo benissimo utilizzare uno dei programmi o dei siti web presenti in questa guida, così da risparmiare e disegnare grafici, flow chart, diagrammi e schemi senza cacciare un soldo.

Altri programmi per creare diagrammi di flusso e grafici sono elencati nell'articolo Mappe mentali e il brainstorming online.
Per approfondire possiamo leggere anche il nostro articolo disegno architettonico, progettare interni di edifici e arredare la casa.
reactions

Commenti

table of contents title