Main menu

Pages

Programmi per Fattura elettronica gratis e completi

Fattura elettronica Dal primo gennaio 2019, è diventata obbligatoria in Italia per tutte le aziende, imprenditori, lavoratori autonomi e liberi professionisti possessori di Partita IVA (che non sono nel regime agevolato), l'emissione di fattura elettronica, che sia quindi compilata tramite un software. Il problema con la fatturazione elettronica non è tanto nella difficoltà di usarla, quanto piuttosto nel trovare un valido e completo software per inviare, ricevere e gestire le fatture elettroniche, che nella maggior parte dei casi potrebbe essere davvero troppo difficile da usare per chi non ha dimestichezza e lascia fare tutto al commercialista.

Se non siamo ancora attrezzati o desideriamo cambiare programma, in questa guida vi mostreremo i migliori programmi per la fattura elettronica gratuiti, così da poter subito fatturare in digitale senza dover utilizzare progrmami costosi e difficili.

LEGGI ANCHE: e Creare fatture e gestire la fatturazione con strumenti gratuiti

Gestire fatture elettroniche gratis


Secondo la normativa italiana ogni fattura deve essere compilata in un formato standard chiamato FatturaPA, scritta in linguaggio XML, inviata alla pubblica amministrazione con firma digitale e tramite il cosiddetto Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate (che controlla la correttezza del formato e la completezza dei dati) e conservata. Qui in basso vi mostreremo i migliori strumenti che possiamo utilizzare per gestire le proprie fatture elettroniche in maniera del tutto gratuita.
Aziende molto famose come Aruba mettono a disposizione una piattaforma online a pagamento, mentre la pubblica amministrazione mette a disposizione un software di fattura elettronica gratuito di base, bruttissimo da vedere, senza funzioni avanzate e che richiede l'installazione dell'ambiente Java JRE.

Chi volesse, però, un programma per le fatture elettroniche gratis, completo e facile da usare per gestire tutta la fatturazione, che sia anche avanzato e con possibilità di avere tutte le funzioni di gestione della fatturazione che sono incluse in servizi come quello di Aruba o LegalInvoice, può invece scaricare e installare sul PC un programma gratuito chiamato SDiPEC.

Quali sono i vantaggi di un programma rispetto al cloud?


Il vantaggio di usare un programma piuttosto che affidarsi ad un servizio cloud è quello di poter tenere sul proprio PC tutti i documenti, i dati di fatturazione e di poter fare anche una gestione offline, senza per forza stare collegati a internet. Il programma si comporta, sostanzialmente, come un client di posta elettronica legato alla PEC (posta elettronica certificata), per inviare e ricevere email dalla casella di posta certificata. Inoltre, permette di essere configurato per comunicare col Sistema di Interscambio SdI, che gestisce tutte le fatture elettroniche.

Programmi fattura elettronica gratuiti


Uno dei migliori programmi per gestire le fatture è SDiPEC, che possiamo scaricare gratis dal sito ufficiale del programma.
SDiPEC
Il software permette di creare e compilare fatture elettroniche in modo semplificato e corretto dal punto di vista dell'Agenzia delle Entrate, compresa la firma elettronica, e di gestire la fatturazione in ogni fase. Si possono quindi inviare e ricevere fatture alla PA (Pubblica amministrazione) e tra privati B2B (Business to Business) e B2C (Business To Consumer), senza limitazioni.
Il sistema è in grado anche di dare conferma della correttezza dell'invio delle fatture e permette di mettere la firma elettronica in modo semplice. C'è anche una sezione anagrafica per la gestione di Clienti, Fornitori e Prodotti, in modo da poter compilare le fatture in modo più rapido possibile. Ogni fattura può essere esportata in formato XML oppure si possono importare file XML di fatture elettroniche salvate con altri software. E' anche possibile condividere la gestione col proprio commercialista.
Tutte le attività sono gratuite e illimitate, non esiste un programma premium e non ci sono funzioni da sbloccare a pagamento, quindi anche se non si tratta di un software open source, si può comunque utilizzare liberamente senza dover cedere dati e senza inganni pubblicitari. Secondo quanto è scritto sul sito, la società che ha rilasciato questo software l'aveva sviluppato per se stessa, mettendolo poi in condivisione con tutti senza costi di alcun tipo. Il programma viene anche aggiornato regolarmente con nuove funzionalità ed integrazioni. Il sito mette a disposizione anche una guida completa al programma di fatturazione elettronica SDiPEC, con istruzioni dettagliate ed in italiano che portano alla configurazione corretta dell'account di gestione, della compilazione, trasmissione e ricezione delle fatture.

Se cerchiamo una valida alternativa a SDiPEC possiamo provare il programma Assoinvoice, disponibile in download gratuito dal sito ufficiale.
Assoinvoice
Con questo programma avremo un comodo gestore delle fatture elettroniche multipiattaforma (ossia disponibile su Windows, Mac e Linux) con cui potremo inviare le fatture XML già in nostro possesso, crearne di nuove e catalogarle in base al periodo di fatturazione o in base ad altri parametri (per esempio le fatture più grandi o le fatture più recenti caricate). Ovviamente viene offerta la possibilità di stampare una o più fatture in blocco e di creare dei file di salvataggio aggiuntivi (da salvare sul cloud, così da non perdere mai le fatture.

Servizi cloud fatture gratuiti


Se temiamo di perdere le fatture per un danno hardware o per un improvviso sbalzo di corrente, possiamo sempre utilizzare una soluzione cloud, così da gestire le fatture senza installazione di programmi, da qualsiasi PC usato.
In questo caso vi consigliamo di provare un servizio di fatture elettroniche gratis tutto online come CloudFinance, disponibile dal sito ufficiale.
Cloud Finance
Questo sito richiede la registrazione di un account gratuito (la società garantisce che sarà gratis e illimitato per sempre), poi basterà procedere con la configurazione della PEC e l'importazione dei dati dall'agenzia delle entrate. Per tutte queste attività, c'è una guida molto dettagliata al servizio, che si può seguire passo passo.
Essendo poi una società di consulenza, si potrà tranquillamente chiamare per assistenza (a quel punto magari saranno proposte soluzioni a pagamento che potranno essere rifiutate tranquillamente). Le funzioni dell'applicazione sono le stesse di ogni software di fatturazione elettronica avanzato: creazione guidata della fattura, gestione e conservazione delle fatture, gestione fornitori, clienti e prodotti, firma elettronica valida, importazione ed esportazione di file XML e poi anche servizio di notifica email a clienti e fornitori ed anche integrazione con i programmi di contabilità.

Altro servizio di fatturazione elettronica che possiamo utilizzare gratuitamente online è Libero SiFattura Basic, disponibile dal sito ufficiale.
SiFattura
Con questo servizio gratuito potremo inviare le fatture da Internet, scaricare quelle già caricate sul sito dell'Agenzia delle Entrate e conservare tutto il materiale, così da poter catalogare in qualsiasi momento tutte le fatture generate nel corso degli anni, con la possibilità di scaricarle o di stamparle in blocco (per esempio un anno intero su file o su fogli cartacei).

Conclusioni


Anche se i programmi e i siti a pagamento per le fatturazioni elettroniche non mancano (e in molti casi sono migliori, visto che offrono assistenza e funzionalità aggiuntive), puntare sulle soluzioni gratuite potrebbe essere una buona scelta per chi inizia o per chi possiede una piccola azienda e gestisce tutto personalmente. Ovviamente se siamo commercialisti avremo molto probabilmente programmi avanzati per gestire le fatture di tutti i clienti, che dovranno unicamente caricare le fatture quando richiesto.

Sempre a tema di fatture elettroniche e di programmi per gestirle, vi invitiamo a leggere le nostre guide su come aprire file XML o XML.P7M (fattura elettronica) e come stampare una fattura elettronica in PDF.
Se invece cerchiamo altri prodotti simili a quelli visti in alto, possiamo approfondire nelle nostre guide 10 programmi per fatture e contabilità gratis per autonomi e piccole aziende.
reactions

Commenti

table of contents title