Sbloccare un PDF protetto da password

PDF protetto I File PDF (Portable Document Format) sono diventati uno standard per i documenti digitali non solo per la diffusione di documenti ma anche per l'uso aziendale e lavorativo. Il motivo di questo successo sta nel fatto che il documento in PDF ha il pregio di essere una copia perfetta e speculare di un documento scritto con qualsiasi programma. Il file creato è esattamente quello che si è preparato, a prescindere dal software utilizzato per creare o leggere un file con il formato e i caratteri scelti, del tutto indipendente dalla configurazione dei computer di altre persone e dai programmi che usa.

Tuttavia a volte si riceve un file PDF e si scopre che è protetto da una password e non è possibile leggerlo, modificarlo o addirittura stamparlo perché completamente bloccato. In questa guida vi mostreremo come aprire un file PDF protetto per essere letto e per essere stampato.

LEGGI ANCHE -> Sbloccare file Excel protetti o "in sola lettura"

Come sbloccare file PDF protetto


Al momento in cui scriviamo sono rimasti davvero pochi i programmi funzionanti in grado di sbloccare qualsiasi PDF protetto; per fortuna non mancano i siti online che, grazie ad algoritmi sempre aggiornati, permettono di sbloccare i PDF protetti da lettura e da modifica, senza sforzo e in maniera semplice e veloce.

Tipi di protezione PDF


Prima di procedere è importante sapere come vengono protetti i PDF e quale tipo di password è possibile al momento rimuovere o "hackerare". Esistono infatti due tipi di password:
  • Owner password: questa password impedisce all'utente di effettuare modifiche o stampare i documenti PDF.
  • User password: questa password impedisce totalmente l’accesso ai file.

Allo stato attuale è possibile rimuovere con facilità la Owner password, mentre non è facile rimuovere la User password, essendo cifrata (è necessario un attacco di tipo bruteforce per poter scoprire questa password). Se cerchiamo quindi un modo per stampare o modificare un documento PDF protetto, basta leggere il resto della guida per scoprire i metodi più efficaci al momento.
Se invece cerchiamo dei metodi per hackerare la password d'accesso ai file PDF, conviene approfondire l'argomento leggendo la nostra guida Cosa sono gli attacchi Brute Force per scovare password e chiavi.

Programmi e siti per sbloccare PDF protetti


Per sbloccare i file PDF protetti con un programma offline (ossia senza connessione Internet) vi consigliamo di utilizzare PDF Password Remover tool, disponibile al download gratuito dal sito ufficiale.
PDF Password
Questo programma permette di sbloccare qualsiasi PDF protetto da password owner, ossia le password che impediscono la stampa o la modifica dei file. Una volta aperto basterà aprire il file bloccato nel campo Open PDF file, scegliere un percorso dove salvare il file sbloccato e infine premere in basso su Convert. Al termine avremo il nostro file PDF sbloccato e pronto per essere modificato o stampato.

Se invece vogliamo utilizzare un sito per sbloccare un file PDF protetto da password vi consigliamo di utilizzare PDF24 Tools, raggiungibile dal sito ufficiale.
PDF24 Tools
Con questo sito è possibile rimuovere facilmente le password owner e tentare anche un attacco alle password user, così da poter sbloccare anche i file PDF che non si aprono e di cui non si ricorda più la password. Per usare il sito trasciniamo il file PDF bloccato nell'interfaccia oppure utilizziamo il tasto Scegliere i file, quindi attendiamo lo sblocco operato dal sito; al termine del processo verrà avviato automaticamente il download del file PDF sbloccato, così da poterlo aprire, modificare, leggere e stampare.

Altro sito che possiamo utilizzare per sbloccare un file PDF protetto da password è Smallpdf, raggiungibile dal sito ufficiale.
Smallpdf
Questo sito permette di sbloccare facilmente le password per le modifiche e la stampa e prova anche a decifrare i PDF protetti all'accesso, ma solo se la crittografia utilizzata non è troppo forte. Per procedere trasciniamo il file PDF bloccato all'interno del sito oppure premiamo sul tasto Scegli file, attendiamo qualche secondo quindi premiamo sul tasto Download PDF per scaricare il PDF sbloccato sul PC.

Se i primi due siti non hanno funzionato possiamo sempre sbloccare i PDF protetti utilizzato iLovePDF, altra applicazione web disponibile dal sito ufficiale.
iLovePDF
In maniera simile a quando visto per i siti in alto possiamo sbloccare un file PDF protetto trascinandolo all'interno del sito oppure premendo sul tasto Seleziona PDF file e utilizzando il file manager per arrivare al file da sbloccare; dopo qualche secondo verrà aperta la schermata riassuntiva e sarà possibile scaricare dal browser il file PDF senza alcuna protezione.

Una valida alternativa per sbloccare i file PDF direttamente online è Soda PDF, che permette di sbloccare i documenti direttamente dal sito ufficiale.
Soda PDF
Per sbloccare i file PDF protetti trasciniamo il file all'interno del sito oppure premiamo sul tasto Scegli un file per selezionarlo; in alternativa possiamo sbloccare anche i file custoditi sul cloud, premendo sui tasti Dropbox o Google Drive presenti nella parte inferiore del sito. Dopo pochi secondi avremo subito il nostro file PDF sbloccato, pronto per essere scaricato e utilizzato.

Conclusioni


Anche se i file PDF vengono protetti per una ragione molto precisa (per esempio evitare la copia o la modifica non autorizzata) con gli strumenti segnalati in questa guida è possibile sbloccare facilmente i file per la modifica e la stampa, mentre per l'accesso diretto ai file PDF è necessario avere una buona dose di fortuna, visto che i file creati con le ultime versioni di Adobe Acrobat offrono una cifratura di livello elevato, difficile da hackerare anche con i siti visti in alto.

In un altro articolo, una guida per rimuovere la protezione su un PDF, recuperare e disattivare la password Per chi lavora molto con i file PDF e desidera conoscere tutti gli strumenti da utilizzare per la modifica e la conversione vi rimandiamo alla lettura dei nostri articoli Modificare file acrobat (pdf) e convertire da pdf a testo .doc per Word e Convertire in file Acrobat pdf i documenti Office (.doc) veloce.
Sempre a tema file PDF vi suggeriamo di leggere anche le nostre guide Tagliare e unire, separare e unificare file pdf con PDFMerge e Creare file pdf online gratis direttamente da internet.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia