Telefonare gratis in VOIP da internet, da PC a telefono

Telefonare gratisTelefonare gratis usando i servizi internet è assolutamente possibile anche se bisogna sopportare qualche limitazione sui numeri che è possibile contattare o è necessario sfruttare solo pochi minuti offerti dal servizio scelto. In linea generale, per chiamare da telefono fisso a telefono fisso, in Italia o all'estero sono molto convenienti le tariffe offerte dei servizi Voip (Voice Over IP) ossia il servizio telefonico che si basa sulla connessione internet.

In questa guida abbiamo raccolto tutti i migliori servizi e applicazioni che è possibile utilizzare per telefonare gratis in VOIP da internet, da PC a telefono, così da poter sostituire le chiamate da linea fissa e contattare chiunque senza doversi nemmeno alzare dalla postazione di lavoro.

LEGGI ANCHE -> servizi Voip per telefonare a cellulari e telefoni fissi dal computer ai prezzi più bassi

Telefonare gratuitamente via VOIP: guida completa


Per telefonare gratis via Internet possiamo sfruttare due tipologie di servizio: quelli che offrono le chiamate gratis tra gli iscritti al servizio (i più semplici ed immediati) oppure quelli che offrono un vero numero di telefono per chiamare i numeri dall'Italia (con alcune limitazioni) e per ricevere un numero illimitato di chiamate.

Servizi VOIP sempre gratuiti


Il servizio più famoso tra quelli che offrono chiamate VOIP senza limiti ma solo tra iscritti al servizio è sicuramentre Skype, che possiamo scaricare come app o come client su PC dal sito ufficiale.
Skype
Il servizio di Microsoft si è talmente evoluto da offrire anche le videochiamate e le riunioni direttamente dentro il browser web, senza dover scaricare nulla sul nostro computer (cosa comunque superflua visto che Skype è integrato anche in Windows 10).
Con Skype possiamo sempre chiamare gratis gli altri utenti che usano lo stesso servizio, mentre per chiamare i numeri di telefono fissi o mobile è necessario acquistare un credito o attivare un abbonamento, come visto nella nostra guida Usare Skype come telefono per chiamare e ricevere. Inoltre è anche possibile ottenere un numero di telefono Skype per farsi telefonare sul PC

Una buona alternativa a Skype per telefonare gratis via VOIP è Google Meet, utilizzabile dal sito ufficiale con qualsiasi browser.
Google Meet
Anche se il servizio è pensato principalmente per le riunioni aziendali nulla vieta di utilizzarlo per le chiamate e le videochiamate VOIP: non dobbiamo far altro che creare una nuova riunione e passare il link della stanza creata ad una persona, che potrà accedervi con l'account Google oppure senza account (modalità ospite). All'interno della stanza potremo avviare una chiamata VOIP gratuita e illimitata oppure una videochiamata, con una qualità superiore alle chiamate tradizionali.
Per approfondire l'uso di Google Meet possiamo proseguire la lettura nella guida Come usare Google Meet: funzioni migliori e opzioni da modificare.

Se invece cerchiamo altri servizi per chiamare gratis via Internet e creare riunioni con più persone in videoconferenza possiamo dare uno sguardo ai nostri articoli Migliori alternative a Zoom, gratuite e Come usare Jitsi Meet, la piattaforma di videoconferenze gratuita senza limiti.

Servizi VOIP con numero reale e offerta gratis


Anche se non mancano le alternative a Skype, per usi aziendali non sempre i servizi di videochiamata o di riunione aziendale vanno bene: potrebbe essere necessario telefonare a chiunque abbia un numero di telefono tradizionale (numero fisso o di cellulare) senza spendere un euro.

Il primo servizio che possiamo provare per telefonare gratis in VOIP da internet, da PC a telefono è Messagenet FreeNumber, disponibile dal sito ufficiale.
FreeNumber
Con questo servizio è possibile creare velocemente un nuovo numero di telefono fisso da cui ricevere le telefonate da tutta Italia senza limiti, beneficiando anche della segreteria telefonica e, quando siamo fuori dall'ufficio, anche della deviazione di chiamata (verso il nostro numero di telefono mobile). Ovviamente non è possibile utilizzarlo gratis per effettuare le chiamate (richiede il pagamento di una tariffa o di un canone), ma può essere una buona soluzione per essere sempre reperibili in azienda anche senza avere il numero di telefono fisso.

Se vogliamo effettuare telefonate gratis in VOIP possiamo sfruttare il servizio offerto da Ehiweb.it, disponibile dal sito ufficiale.
https://1.bp.blogspot.com/-IW-xXNmFY80/X_3m-SvmizI/AAAAAAAAk1Y/qwT4BGjt5jQndQCg9S3GStcahgxXtMncgCLcBGAsYHQ/s320/Ehiweb.jpg
Questo provider offre il proprio servizio VOIP VivaVox in offerta gratuita per i primi 30 giorni: oltre a poter ricevere le chiamate possiamo anche effettuarle per un periodo limitato di tempo (fino ad un massimo di 100 minuti). La limitazione è molto pesante ma possiamo sfruttare i 100 minuti per chiamare i clienti più fidati e per provare il servizio, quindi disdire prima della scadenza e passare ad un servizio per ricevere solo chiamate (come quello visto in alto) o uno dei servizi di videoconferenza visti nel capitolo precedente.

Cerchiamo un servizio VOIP per ricevere ed effettuare chiamate anche dall'estero? Vi consigliamo di provare VoipStunt, disponibile dal sito ufficiale.
VoipStunt
Con questo servizio potremo unire le qualità dei servizi di chiamata e videochiamata (come Skype) alle qualità di un servizio VOIP completo, che permette di chiamare gratis direttamente dall'interfaccia del sito (solo una chiamata di prova) oppure di chiamare e di ricevere tramite il client dedicato. L'utilizzo non è immediato ma una volta configurato sarà possibile telefonare gratis in VOIP da internet, da PC a telefono.

Conclusioni


Con l'arrivo delle app per i meeting e per le riunioni i servizi VOIP stanno lentamente scomparendo, ma essi sono ancora molto utili per chi gestisce l'azienda tramite contatti telefonici diretti: con i servizi che vi abbiamo segnalato in alto sarà possibile ricevere sempre le chiamate dal numero aziendale e inoltrarle al nostro numero di telefono personale (quando necessario) e sfruttare anche dei (limitati) servizi VOIP per effettuare chiamate di prova o chiamate gratuite.

In un altro articolo vi abbiamo mostrato migliori servizi web per telefonare dal computer anche all'estero, senza scaricare e installare applicazioni.
Altro articolo simile che possiamo leggere è sulle migliori videochat e i migliori servizi su internet, di videoconferenza online gratis.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia