20 trucchi sul sito YouTube e diversi modi di vedere i video

YouTube YouTube è il portale dei video più famoso e importante del mondo e viene visitato ogni giorno da milioni di persone. Questo sito è un vero punto di riferimento per chiunque cerchi buona musica o i video per le nostre passioni, ma non sempre viene sfruttato al 100%, anzi sono davvero pochi gli utenti che conoscono davvero tutti i trucchi nascosti della piattaforma.

In questo articolo vediamo insieme le migliori funzioni e i trucchi più importanti per vedere i video di YouTube e utilizzato anche in modi diversi, aggiungendo delle funzioni molto ricercate, risolvendo alcuni problemi comuni e in generale migliorando la fruibilità del servizio.

LEGGI ANCHE ->Easter Eggs e scherzi di Youtube

Migliori trucchi e consigli per YouTube


Tutti i trucchi raccolti nei seguenti capitoli vi permetteranno di migliorare la visione del video e di scoprire anche funzionalità non visibili o che spesso sfuggono agli utenti più disattenti, così da poter utilizzare YouTube come dei veri professionisti.

Fa partire il video da un punto preciso


Se il video che stiamo vedendo è particolarmente lungo, possiamo anche farlo partire da un preciso momento direttamente dal link, senza dover premere sulla barra di scorrimento. Per sfruttare questa possibilità è sufficiente aggiungere, alla fine dell'URL o indirizzo web del video, il codice seguente:
&t=XXmXXs

Sostituiamo le XX con i minuti e i secondi in cui si vuole far partire il video. Se vogliamo far partire il video da un punto preciso prima della condivisione portiamoci nella parte di video interessante, mettiamolo in pausa, clicchiamo in basso su Condividi e prima della condivisione premiamo in basso su Inizia da, così da poter generare un link da condividere a partire dal tempo che abbiamo fermato. Ovviamente questo trucco diventa utile nel caso si vogliano incorporare i video su un proprio sito web oppure su un social network come Facebook.

Vedere i video sulla Smart TV


Se possediamo una Smart TV possiamo installare l'app YouTube allo store dedicato, così da poter inviare i video dallo smartphone al televisore e sfruttare così l'alta definizione. Per procedere è sufficiente che la TV e il dispositivo mobile siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, così da farli dialogare tra di loro.

Per approfondire vi consigliamo di leggere la nostra guida Come vedere i video YouTube sulla TV di casa. Se la Smart TV in nostro possesso non ha l'app YouTube ma dispone di un browser web, possiamo comunque visualizzare i video sul televisore come visto nella guida Youtube TV a tutto schermo per vedere i video sul televisore.

Creare dei video privati per amici e parenti


Anche se YouTube nasce come piattaforma di condivisione pubblica, nulla vieta di caricare dei video personali e renderli privati, ossia accessibili solo a chi possiede il link o a precise persone (con account associati).

Caricare i video e impostare la privacy è semplice, basta seguire i passaggi descritti nella guida Come creare un canale YouTube privato per parenti, amici e colleghi.

Mostare solo video per bambini


Su YouTube sono presenti tanti video adatti ai bambini di tutte le età, ma come gli adulti sanno non tutti i video son adatti a loro: se lasciamo l'homepage classica corriamo il rischio che il bambino possa accedere anche per sbaglio a contenuti inadatti.

Per evitare questo tipo d'errore possiamo utilizzare YouTube Kids, con canali e video sicuri e testati per la visualizzazione ai minori. Se non abbiamo mai sentito parlare prima di questa sezione di YouTube vi invitiamo a leggere il nostro articolo Youtube Kids, solo video da far vedere ai bambini.

Visualizzare video in 4K UHD


Su YouTube è possibile trovare molti video in ultra alta definizione (4K UHD), compatibili sulle moderne Smart TV e visualizzabili anche su PC (con scheda video e monitor adatti).

Per visualizzare i contenuti alla massima qualità premiamo sull'icona a forma di ingranaggio, premiamo sul menu Qualità e selezioniamo (se presente) 2160p 4K tra le risoluzioni disponibili. Per provare i video in 4K su PC e su Smart TV, vi suggeriamo il canale 4K Ultra HD Italia.
Se invece volessimo sfruttare i video 4K in streaming su TV, possiamo leggere la nostra guida Come utilizzare il 4K su Smart TV.

Attivare i sottotitoli automatici


Su YouTube troviamo molti video in lingua inglese e in lingua straniera, con cui molti utenti presentano delle difficoltà nell'ascolto. Se non siamo in grado di seguire i video in lingua straniera possiamo sempre attivare i sottotitoli automatici, così da poter leggere il parlato (nella lingua originale) oppure aprire la traduzione in italiano. Sia la trascrizione sia la traduzione vengono eseguite con un avanzato algoritmo basato su Google Translate, che di fatto ci permetteranno di vedere qualsiasi video.

Per attivare i sottotitoli automatici premiamo sull'icona a forma di ingranaggio, selezioniamo la voce Sottotitoli e scegliamo Inglese, Italiano, Inglese (generato automaticamente) o Traduzione automatica; i sottotitoli saranno immediatamente attivi nella lingua desiderata. Per disattivarli e attivarli velocemente possiamo anche premere sul tasto C della tastiera.

Ripetere in loop un video


Abbiamo trovato un brano musicale che ci piace particolarmente e vogliamo ripeterlo all'infinito? Se in passato era necessario installare delle estensioni nel browser per questa utile funzionalità, ai giorni nostri il loop infinito è integrato all'interno di YouTube ed è davvero semplice da attivare.

Per procedere portiamoci nel video desiderato, premiamo con il tasto destro sul video e premiamo sulla voce Loop; il video verrà riprodotto all'infinito finché non rimuoviamo il segno di spunta o finché non premiamo su un altro video.

Visualizzare video in 3D


Se possediamo degli occhialini per il 3D o altri dispositivi per la realtà virtuale (ottimizzati anche per il 3D classico) possiamo visualizzare i video tridimensionali presenti su YouTube utilizzando una chiave di ricerca dedicata.

Per procedere colleghiamo il dispositivo al PC o montiamo gli occhiali specifici, scegliamo uno dei video presenti in alto (con lo schermo già pronto per il 3D) e godiamoci la tridimensionalità, senza dover premere da nessuna parte: i video sono già pronti all'uso.

Altri trucchi per YouTube


Quelli che abbiamo visto finora sono probabilmente i migliori trucchi che è possibile utilizzare su YouTube, ma non sono gli unici! Nella seguente lista abbiamo raccolto tutti gli articoli e le fonti ad altri trucchi molto interessanti, che possiamo testare liberamente sul nostro PC:
  • Per aprire i video sempre ad alta qualità e risoluzione fissa ci sono delle estensioni per Chrome e Firefox di cui ho già parlato.
  • Non c'è niente di più fastidioso di un video che viene riprodotto a singhiozzo. Per ottenere informazioni riguardanti la velocità di streaming video basterà premere con il tasto destro del mouse sul video e aprire Statistiche per Nerd, così da vedere la velocità del flusso di streaming. Per velocizzarlo vi consigliamo di leggere la guida Aumentare velocità streaming di video al massimo.
  • L'estensione per Google Chrome Turn Off Lights permette a tutti gli utenti di oscurare lo schermo quando si guarda un video, così da non avere altre distrazioni.
  • Picture In Picture su YouTube è una funzione di Chrome che permette di staccare il video su Chrome in modo da poterlo vedere in una finestrella piccola in basso a destra; in questo modo è possibile navigare su internet, passare da una scheda all'altra e vedere un secondo video lasciando quello selezionato in primo piano. Il PIP è molto utile anche quando si guarda una video guida o un tutorial in modo da seguire le istruzioni senza dover mettere in pausa.
  • YouTube Video Editor per unire video e aggiungere effetti di transizione: chi vuol pubblicare video su YouTube può sfruttare gli strumenti di modifica che lo stesso YouTube mette a disposizione, semplici e veloci. L'editor è comodo per mettere insieme diversi video tra loro ed aggiungere effetti di transizione tra l'uno e l'altro. Ci sono anche diversi filtri in stile Instagram ed altre impostazioni.

Proviamo tutti i trucchi sul nostro browser PC, così da diventare in poco tempo dei grandi esperti nell'utilizzo avanzato della piattaforma di streaming più famosa al mondo.

Conclusioni


YouTube avrà sicuramente perso un po' dello smalto che aveva fino a qualche anno fa, ma resta ancora uno dei siti più visitati, visto che è possibile trovare video musicali e video per ogni tipo di passione, oltre a trovare video divertenti e veri film completi. Con i trucchi visti in alto saremo in grado di sfruttarlo al massimo, senza rinunciare a nulla.

Sempre a tema di YouTube vi invitiamo a leggere le nostre guide Telecomandare Youtube su PC col cellulare e Come attivare la musica ad alta qualità in Spotify, Youtube, Prime Music.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia