Main menu

Pages

Cloud Antivirus gratis con protezione e scansione online di malware e virus

Antivirus gratisAccanto ai soliti antivirus tradizionali possiamo trovare in commercio degli antivirus che fanno del cloud il loro punto di forza, spostando tutta la potenza di calcolo e la capacità d'aggiornamento sul cloud gestito dall'azienda di sicurezza: stiamo parlando ovviamente dei Cloud Antivirus. Un Antivirus Cloud è un programma dove il database ed il motore di rilevazione dei virus risiede su un server online mentre, sul proprio PC, rimane solo un leggero client che monitora la situazione, invia dati al server centrale e riceve i risultati ed eventualmente, le cure.

Partendo dal presupposto di essere sempre connessi online (cosa ormai scontata), vediamo insieme quali sono i migliori Cloud Antivirus che possiamo installare gratuitamente sul nostro computer, così da beneficiare di prestazioni superiori, velocità di scansione elevata e grande risposta contro le minacce più pericolose.

https://www.navigaweb.net/2009/07/3-cloud-antivirus-gratis-con-protezione.html LEGGI ANCHE -> Si dovrebbe pagare per un Antivirus?

Migliori antivirus cloud gratis


Considerando i computer del tutto inutili se non collegati ad internet la presenza di un antivirus cloud la scelta più logica possibile: se siamo connessi rischiamo di infettarci, quindi un antivirus cloud sarà attivo proprio quando serve. Questo non significa che se siamo senza Internet siamo scoperti: anche gli antivirus cloud dispongono di un modulo di scansione locale, ma esso funziona meno bene rispetto al modulo cloud.

Vantaggi di un antivirus cloud


Usare un antivirus cloud diventa è quindi una scelta molto innovativa ma anche efficace, visto che questi antivirus online occupano poca memoria RAM, effettuano scansioni ottimizzate in cloud (anche in base alla velocità di rete) e consumano una quantità inferiore di risorse del computer.
Altro vantaggio non indifferente riguarda l'aggiornamento: essendo basato sul cloud non deve essere mai aggiornato, visto che gli aggiornamenti vengono attuati direttamente dal server cloud in tempo reale (tutte le nuove modifiche verranno subito fornite agli utilizzatori dell'antivirus cloud, senza dover premere o confermare su un pulsante).

Antivirus cloud: quale scegliere


Dopo aver visto quali vantaggi porta un antivirus cloud, vediamo insieme quali possiamo installare ed usare gratis su tutti i PC dotati di Windows (da Windows 7 fino a Windows 10).

Il primo antivirus cloud che possiamo provare è Panda Free Antivirus, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
Panda Cloud
Panda Antivirus offre un'efficace sistema di scansione cloud sempre attivo, ma fornisce anche un modulo di scansione offline (funzionante quando sconnessi da Internet). Con Panda Antivirus avremo quindi protezione completa da tutte le minacce, sostituendo alla grande qualsiasi altro antivirus tradizionale.
Panda Antivirus offre un'interfaccia davvero molto semplice da tenere sotto controllo, di fatto non richiede nessuna manutenzione da parte dell'utente ("installa e dimentica") e in caso di minacce provvederà automaticamente a rimuovere o a mettere in quarantena il file sospetto. Oltre al modulo di scansione offre anche un sistema di scansione per le periferiche USB collegate e uno strumento di ripristino d'emergenza, da installare su chiavetta USB o su un DVD.

Altro antivirus cloud molto famoso su cui possiamo puntare è Kaspersky Security Cloud, disponibile al download dal sito ufficiale.
Kaspersky
La versione a pagamento di questo antivirus è tra i migliori al mondo per rilevazione e intercettamento delle minacce più pericolose; nella versione gratuita gran parte di questa potenza rimane intatta, grazie ad un modulo di scansione cloud molto potente e reattivo, in grado di bloccare anche i ransomware più nuovi e gli attacchi malware più sofisticati (come per esempio spyware, trojan e keylogger).
Rispetto a Panda Cloud offre un'interfaccia più accessoriata, ma anche in questo caso possiamo operare in modalità "installa e dimentica", visto che con le impostazioni di base Kaspersky Security Cloud offre un livello di sicurezza impareggiabile.
In assenza di connessione questo antivirus offre comunque un buon livello di protezione, così da garantire sempre una risposta in caso di minacce (anche se ad un livello inferiore rispetto all'antivirus operante con il cloud attivo).

Altro antivirus cloud di tipo ibrido che possiamo provare sui nostri computer con Windows è Avira Free Antivirus, disponibile al download gratuito dal sito ufficiale.
Avira
Come descritto nella guida ufficiale la versione gratuita dell'antivirus Avira beneficia del cloud di protezione gestito dall'azienda, in grado di identificare velocemente le nuove minacce e bloccarle prima che possano far danni. Rispetto agli antivirus visti finora Avira offre un elevato livello di protezione sia online che offline: senza connessione Internet infatti il modulo di scansione di Avira rimane molto efficace contro tutti i malware, raggiungendo il massimo dell'efficienza (99,99% di rilevazioni positive) quando il cloud è attivo.

Se cerchiamo un antivirus cloud puro (che funziona quindi solo se connessi online) vi suggeriamo di provare Immunet, disponibile al download gratuito dal sito ufficiale.
Immunet
Immunet è leggerissimo in memoria, offre una valida protezione real time (solo se il computer è connesso a internet), permette di fare la scansione completa del computer o di singoli file ed offre anche un servizio di supporto telefonico o via Email. Di Immunet esiste anche una versione a pagamento che sblocca diverse funzioni avanzate e che permette anche l'uso offline. Immunet Protect è davvero leggero come una piuma, un antivirus quasi invisibile anche sui vecchi PC, che funziona anche nel caso in cui sia già installato un altro antivirus e senza bisogno di disattivare Windows Defender.
Qualsiasi antivirus si possieda, si può installare come protezione aggiuntiva, ossia un antivirus supplementare che migliori la rilevazione delle minacce e garantisca una maggiore sicurezza al sistema.

Un altro antivirus cloud molto efficace contro tutte le minacce informatiche è HitmanPro.Alert, disponibile al download in prova trial dal sito ufficiale.
HitmanPro
HitmanPro è uno scanner che utilizza dei moduli di scansione online multi-engine (basati su vari antivirus) per controllare i file sul computer, bloccando quindi ogni virus ma anche tutti i moderni attacchi informatici portati avanti da hacker senza scrupoli.
HitmanPro è davvero veloce a scansionare e, quando trova qualcosa di sospetto, invia un'impronta al proprio server per verificare la presenza di minacce, con tempi di reazione davvero elevati (frazioni di secondo su ogni tipo di connessione). Come soluzione cloud richiede la connessione internet costante ed è probabilmente il più efficace di tutti quelli visti finora ma è gratuito solo per 30 giorni, alla scadenza bisogna acquistare il programma a 30 Dollari l'anno.

Conclusioni


Gli antivirus cloud sono ormai una realtà nel mondo della sicurezza informatica e, anche se tutti gli antivirus in commercio dispongono di un modulo cloud per le analisi dei file sospetti, gli antivirus che funzionano esclusivamente sul cloud efficaci e gratuiti sono davvero pochi. Il nostro consiglio è di provarli subito, visto che sono molto più leggeri degli antivirus a pagamento o delle suite di sicurezza e offrono comunque un livello di protezione superiore a Windows Defender.

Per aumentare la sicurezza sul nostro PC possiamo prendere in esame anche l'installazione di un antimalware secondario, come quelli visti nelle nostre guide Migliori Anti-malware per trovare anche spyware nascosti e Migliori programmi Anti-Spyware per proteggere il PC.
reactions

Commenti

table of contents title