Come cambiare voce ad Alexa, Siri e Assistente Google

Cambiare voce

Gli assistenti vocali di Google, Apple e Amazon possono rispondere a qualsiasi domanda posta dagli utenti e il loro tono di voce è diventato nel corso degli anni sempre più naturale, così da ricalcare fedelmente la voce umana. Ma se volessimo personalizzare la voce degli assistenti vocali per renderla più maschile o più femminile, più lenta o più veloce? Non tutti gli assistenti vocali permettono di cambiare la voce (almeno per ora), ma quelli che offrono questa possibilità offrono un livello di personalizzazione ampio, così da adattarsi alle nostre esigenze, rendendo ancora più umano parlare con l'assistente vocale o con i dispositivi come Echo e Google Nest.

Vediamo in questa guida come cambiare voce ad Assistente Google, Siri e Alexa, mostrandovi le schermate con cui possiamo cambiare la voce sia agli assistenti presenti sugli smartphone sia sulle casse portatili (sempre più presenti nelle case degli italiani).

LEGGI ANCHE -> Come Usare Alexa o Assistente Google in macchina

Come cambiare voce agli assistenti vocali

Per cambiare le voci dei vari assistenti vocali dovremo agire dalle app presenti sugli smartphone Android o iPhone, accedendo alle schermate dedicate alla configurazione degli assistenti vocali. Nei seguenti capitoli quindi vedremo come trovare le impostazioni giuste per Assistente Google, per Apple Siri e per Amazon Alexa, attualmente gli assistenti vocali più diffusi in Italia e nel mondo.

Cambiare voce su Assistente Google

Per cambiare voce all'Assistente Google procuriamoci uno smartphone Android, configuriamolo con l'account Google desiderato quindi apriamo l'app Google, portiamoci nel menu Altro, pigiamo sulla voce Impostazioni, premiamo sulla voce Assistente Google, premiamo in basso su Visualizza tutte le impostazioni e scorriamo fino a trovare il menu Voce dell'assistente.

Voce Google

In questa schermata possiamo scegliere tra una voce maschile e una voce femminile, scegiendo tra i due cerchi colorati presenti in alto. Una volta applicata la modifica essa sarà subito operativa su tutti i dispositivi connessi con l'account Google utilizzato: se abbiamo anche degli speaker Google Nest in casa essi parleranno d'ora in avanti con la voce scelta.

Nella stessa schermata possiamo scegliere anche il livello d'informalità della voce, premendo sui dispositivi presenti in basso nella sezione Output vocale: così facendo possiamo far assumere alla voce un tono formale o informale in base alle nostre esigenze, così da poter avere un vero assistente serio in ufficio e un assistente più informale quando siamo a casa. Cambiando lingua è possibile ottenere anche più voci, ma la precisione di riconoscimento diminuirà sensibilmente; se vogliamo provare altre voci portiamoci nuovamente nel menu delle impostazioni dell'assistente quindi premiamo su Lingue per cambiare lingua; attualmente quella con più voci è la lingua inglese, che possiamo selezionare per fare dei test.

Per approfondire vi invitiamo a leggere la nostra guida Impostazioni Assistente Google su Android, iPhone e Nest.

Cambiare voce su Apple Siri

Su iPhone e iPad troviamo l'assistente vocale Siri, che permette da sempre di cambiare il tono di voce con cui essa risponde alle nostre domande o richieste. Per cambiare voce su Siri su iPhone e iPad apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Siri e ricerca e pigiamo sul menu Voce di Siri.

Siri

Nella schermata che si aprirà possiamo scegliere se cambiare la voce di Siri da uomo o donna, in base alle nostre preferenze e in base alla voce che ci convince o che ci piace di più (di default la voce è femminile). Anche in questo caso sono disponibili voci diverse (con accenti diversi) cambiando la lingua di Siri; per fare dei test portiamoci nuovamente in Impostazioni -> Siri e ricerca, premiamo su Lingua, scegliamo Inglese e portiamoci nuovamente nel menu Voce di Siri per scegliere tra i vari accenti inglesi, oltre che tra varie tonalità.

Per imparare ad utilizzare Siri possiamo leggere la nostra guida Cose più utili da dire a Siri (comandi vocali iPhone e iPad).

Cambiare voce su Amazon Alexa

Allo stato attuale non è possibile cambiare la voce di Alexa, almeno per la versione in italiano del celebre assistente vocale: nonostante sia l'assistente più diffuso e con le maggiori funzioni legate alla domotica, questa funzionalità non è giunta ancora nel nostro paese. Possiamo comunque provare le varie voci di Alexa in base alla lingua selezionata, che mostra anche vari accenti in base alla lingua scelta; per fare questo test apriamo l'app Amazon Alexa (disponibile per Android e per iPhone/iPad), accediamo con l'account Amazon usato anche su Echo Dot o simili, premiamo in basso a destra sul menu Altro, pigiamo sulla voce Alexa su questo telefono quindi cambiamo lingua nella sezione Lingua.

Voce Alexa

Questi cambiamenti valgono solo per l'app Alexa sul telefono; per cambiare la voce tramite la lingua su Echo Dot o altri speaker simili portiamoci nell'app Alexa, apriamo il menu Dispositivi in basso, premiamo sull'icona Echo E Alexa, pigiamo sul dispositivo a cui vogliamo cambiare la lingua e scorriamo fino a trovare il menu Lingua.

Voce Echo

Ovviamente dovremo ripetere i passaggi per tutti gli Echo che possediamo in casa, così da poter testare una voce diversa. Alcune Skill di Alexa permettono di avere delle voci diverse, ma non possono essere utilizzate per alcuni comandi vocali; per approfondire possiamo leggere il nostro articolo Migliori Skill Alexa da attivare su Amazon Echo.

Conclusioni

Attualmente possiamo cambiare la voce di Assistente Google e di Siri, ma la scelta è alquanto limitata, specie se paragonata alla scelta che viene offerta agli utenti che parlano inglese. Su Amazon Alexa non è possibile cambiare voce nella lingua italiana, ma possiamo sempre provare per test le voci offerte nelle altre lingue, così da sentire la differenza di accenti tra le varie varianti di inglese o spagnolo.

Se siamo in grande difficoltà con la lingua inglese e/o l'assistente vocale in inglese non capisce le nostre parole, possiamo recuperare leggendo le nostre guide Siti per imparare lingue straniere online gratis con lezioni e video e Imparare a parlare una lingua in video-chat con persone madrelingua.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia