Main menu

Pages

Come rimuovere lo sfondo dai video

Rimuovere sfondo

Quando condividiamo un video sui social spesso lo sfondo non rende giustizia al soggetto o all'inquadratura in primo piano, diminuendo fortemente l'effetto sorpresa e la possibilità di catturare molti più Like o condivisioni. Se lo sfondo dei nostri video è un problema, possiamo rimuoverlo digitalmente senza dover diventare dei professionisti del montaggio video o dei registi raffinati: oggi bastano davvero pochi passaggi per rimuovere lo sfondo dai video e ottenere così un soggetto pronto per essere modificato (per esempio aggiungendo uno sfondo diverso o per sovrapporre quello proveniente da un altro video che avevamo preparato).

In questa guida vi mostreremo come rimuovere lo sfondo dai video utilizzando alcuni programmi per PC, alcune app da scaricare sul nostro smartphone o tablet o un sito web che offre in maniera del tutto gratuita gli strumenti per poter rimuovere lo sfondo dei video o dalle GIF.

LEGGI ANCHE: Rimuovere lo sfondo da foto e immagini

Come togliere sfondo video

Nei seguenti capitoli vi illustreremo i programmi che possiamo utilizzare per rimuovere lo sfondo dei video in maniera del tutto gratuita, senza dover pagare per licenze d'uso o per sbloccare funzionalità. Se il computer che stiamo usando non permette di installare nuovi programmi vi suggeriamo di utilizzare uno dei siti presenti nel capitolo dedicato, così da poter comunque togliere lo sfondo senza dover cambiare computer.

Togliere sfondo video da PC

Il miglior programma che possiamo utilizzare per togliere lo sfondo dai video è VSDC Free Video Editor, disponibile gratuitamente dal sito ufficiale.

VSDC

Aprendo il video all'interno di questo completo editor potremo rimuovere lo sfondo con un semplice effetto video. Per procedere premiamo con il tasto destro sul video nella linea temporale o sull'anteprima in alto, premiamo sul menu Effetti video, clicchiamo su Trasparenza e infine su Rimozione sfondo. Si aprirà una finestra con alcune opzioni per l'applicazione dell'effetto: lasciamo tutto com'è, premiamo su OK e controlliamo la corretta applicazione dell'effetto. Se non notiamo nulla di diverso, dobbiamo aggiungere un secondo video con sfondo verde (green screen) per poter agire in maniera ancora più professionale: per questo motivo vi invitiamo a leggere la guida ufficiale del programma Come usare VSDC come il separatore dello sfondo del video (effetto di Chroma Key).

Altro programma che possiamo utilizzare per rimuovere lo sfondo dai video è Movavi Video Editor, disponibile gratuitamente come trial dal sito ufficiale.

Movavi

Anche in questo caso è consigliabile usare un video con sfondo verde (green screen) per poter modificare la chiave cromatica e ottenere quindi la rimozione dello sfondo desiderata. Per procedere apriamo il programma, carichiamo il video e il green screen (quest'ultimo sulla linea sovrimpressione della Timeline), premiamo sul green screen, clicchiamo sull'icona a forma d'ingranaggio (posizionata subito sopra la Timeline), clicchiamo su Chiave cromatica e modifichiamo le voci fino ad ottenere l'effetto desiderato. Per approfondire possiamo anche leggere la guida ufficiale di Movavi su come applicare la chiave cromatica.

Se vogliamo testare altri programmi di video editing in grado di rimuovere lo sfondo e di sostituirlo con altro, vi invitiamo a leggere la nostra guida Migliori programmi per modificare video gratis.

Togliere sfondo video da smartphone o tablet

Se vogliamo rimuovere lo sfondo dai video direttamente dallo smartphone o dal tablet, senza passare dal PC, non dobbiamo far altro che scaricare un'app come KineMaster, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.

KineMaster

Con quest'app possiamo modificare ogni video e, aggiungendo anche un green screen, attivare la chiave cromatica premendo sopra il video da sovrapporre e scegliendo Chiave cromatica tra le opzioni del video. Se possediamo un iPhone o un iPad possiamo utilizzare anche l'app EraseChange Video Background, disponibile gratuitamente sull'Apple App Store.

Aprendo l'app e caricando qualsiasi video potremo rimuovere facilmente lo sfondo e spostare il soggetto scelto in un altro video, così da poter realizzare dei video montaggi davvero complessi con pochi tap sullo schermo. Se vogliamo scoprire altre app per modificare i video da smarphone vi invitiamo a leggere la nostra guida App per modificare video e montare filmati (Android e iPhone).

Togliere sfondo video online

Se i metodi visti finora non vi hanno convinto fino in fondo o cerchiamo qualcosa di ancora più facile da utilizzare, vi invitiamo a provare subito il servizio web Unscreen, raggiungibile dal sito ufficiale.

Unscreen

Apprendo questo sito da PC, Mac, Android o iPhone potremo caricare qualsiasi video in formato MP4, WebM o una GIF scaricata sul dispositivo e rimuovere in pochi clic lo sfondo, aggiungendo l'effetto trasparente o scegliendo quale sfondo applicare alla nostra selezione. Attualmente è il metodo più veloce e facile da utilizzare per togliere lo sfondo dai video e, visto che è compatibile su qualsiasi piattaforma, conviene tenerlo a portata di mano nei preferiti. Se desideriamo provare altri siti simili a Unscreen, basterà leggere la nostra guida Siti di videomontaggio online e per modificare video con remix ed effetti speciali.

Conclusioni

Rimuovere lo sfondo dai video non è una cosa semplice, visto che nella maggior parte dei casi dovremo comunque procurarci uno sfondo verde da sovraesporre al soggetto originale e montarlo sul programma o sull'app scelta, utilizzando la funzione Chroma Key o Chiave Cromatica, così di ottenere uno sfondo verde su cui piazzare qualsiasi tipo di sfondo alternativo; l'unico strumento che funziona subito senza troppi fronzoli è Unscreen, che permette di togliere subito lo sfondo online senza dover fare nessun passaggio preliminare o imparare nuove tecniche di editing video.

Se cerchiamo altri programmi e guide su come modificare i video e effettuare un doppiaggio, vi invitiamo a leggere i nostri articoli Alternative a Windows Movie Maker e Come doppiare video su PC e smartphone.

reactions

Commenti

table of contents title