Come trasferire le chat di Whatsapp su Telegram

da whatsapp a telegram

Anche se sembra impossibile che si possa oggi abbandonare WhatsApp, le recenti preoccupazioni riguardanti i cambiamenti nella gestione della privacy (di cui ho parlato nell'articolo per spiegare se Facebook può spiare il nostro Whatsapp oppure no) ha portato alla ricerca di alternative. Tra le migliori App per messaggiare diverse da WhatsApp ci sono Signal, l'app che più di tutte preserva la privacy degli utenti e poi anche Telegram, molto potente e con opzioni che possono mettere al sicuro ogni comunicazione.

Per chi sceglie Telegram riuscendo anche a convincere amici e parenti ad abbandonare del tutto Whatsapp, c'è la possibilità di importare tutte le chat di Whatsapp o, in altre parole, trasferire le conversazioni da Whatsapp a Telegram, in modo automatico, sia su Android che su iPhone.

Questa funzione di Telgram, che non richiede strumenti e app esterne, è davvero utile, non solo per chi vuole abbandonare Whatsapp, ma anche per creare un backup di sicurezza delle chat ed evitare quindi che possano essere cancellate per errore oppure di perderle nel caso si cambi telefono (ricordiamo infatti che il backup di Whatsapp non si può ripristinare se si passa da Android a iPhone o viceversa).

LEGGI ANCHE: Telegram vs WhatsApp: qual è la migliore app di chat?

Per migrare le chat Whatsapp su Telegram è solo necessario avere installato. Ricordiamo che si può installare Telegram come app su Android, iPhone e PC.

Su Telegram è necessario preparare una chat, nuova o già esistente, in cui importare la conversazione che vogliamo trasferire da Whatsapp (non è possibile fare un trasferimento unico di tutte le conversazioni). Nel caso delle chat di gruppo, Telegram consente di creare una nuova chat di gruppo in cui importare i messaggi.

Aprire quindi Whatsapp, aprire la chat che si vuole trasferire e poi toccare il tasto con tre pallini in alto a destra per scegliere l'opzione Altro > Esporta Chat. A questo punto, selezionare Telegram dal pannello di condivisione e di seguito toccare la chat preparata ed esistente.

Quando l'importazione chiede se includere i Media oppure importare la chat senza media, bisogna considerare che per importare foto, video e file di una chat su Telegram è necessario avere spazio nella memoria del telefono. Per evitare problemi sarebbe forse meglio scegliere senza i media.

Toccando il tasto che importa la chat di Whatsapp su Telegram, si trasferirà tutta la conversazione completa nella chat di Telegram scelta, inclusi anche foto, video, messaggio audio e altri file (da notare che in Telegram i file e le foto delle chat rimangono conservate sempre e si possono recuperare anche se vengono cancellate dalla memoria del telefono). Può essere un po 'noioso se hai molte chat WhatsApp da importare, ma è meglio di niente.

Una volta trasferita la chat di Whatsapp in Telegram, i messaggi verranno visualizzati in entrambe le app e riporteranno il loro timestamp originale. L'unico limite di questa operazione sta nel fatto che tutti i messaggi importati si leggeranno come se fossero stati tutti ricevuti e inviati nella stessa ora in cui sono stati importati. La data e l'ora originale sarà comunque visibile nei messaggi.

LEGGI ANCHE: Telegram: Trucchi, segreti e opzioni nascoste dell'app di messaggi più completa

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia