Main menu

Pages

Come Trovare il Product Key di Microsoft Office

Licenza Office Quando formattiamo un PC o acquistiamo un nuovo portatile è necessario recuperare anche le licenze d'uso o Product Key dei programmi che utilizziamo, così da evitare di doverli acquistare nuovamente come se fossimo nuovi utenti. Uno dei prodotti che conviene installare subito sul nostro computer è Microsoft Office: se abbiamo acquistato la copia fisica o la licenza d'uso esse possono essere utilizzate anche sul nuovo PC senza problemi, così da mantenere inalterata la produttività sul nuovo dispositivo.

In questa guida vi mostreremo come trovare il Product Key di Microsoft Office, facendo particolare attenzione alle differenze tra le varie versioni disponibili in commercio e ancora supportate da Microsoft. In ogni caso tutti i metodi che vi indicheremo sono semplici da applicare anche per gli utenti alle prime armi, che potranno così trasferire la licenza senza l'aiuto di un tecnico.

LEGGI ANCHE -> Tutti i modi per usare e scaricare Office gratis

Come recuperare licenza Office


Come anticipato nell'introduzione ci sono diversi metodi che possiamo utilizzare per recuperare il Producy Key di Microsoft Office, alcuni dei quali applicabili solo alle vecchie versioni della suite d'ufficio. Per completezza d'informazione quindi vi mostreremo sia i metodi per recuperare la licenza dalle vecchie versioni di Office (da 2003 fino a 2016) sia i metodi per poter recuperare la licenza nella nuova versione di Office (2019) e nella versione cloud della suite (Microsoft 365).

Recuperare licenza vecchi Office (2003-2016)


Se usiamo le vecchie versioni di Microsoft Office (2003-2010) possiamo recuperare velocemente il Product Key della suite utilizzando un programma gratuito e portatile come ProduKey, prodotto dalla Nirsoft e scaricabile dal sito ufficiale.
ProduKey
Per utilizzarlo è sufficiente scompattare i file presenti nell'archivio compresso ZIP, ignorare l'avviso di Windows Defender (Impostando l'avviso su Consenti, visto che è un hack e non virus pericoloso) e avviare infine l'eseguibile estratto, così da visualizzare la licenza per la copia di Office che stiamo utilizzando al momento.

Se abbiamo Microsoft Office 2016 installato sul PC possiamo affidarci al programma Lazesoft Key Finder, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
Lazesoft Key Finder
Anche in questo caso trovare il Product Key di Microsoft Office è davvero semplice: scarichiamo l'eseguibile del programma, avviamolo e salviamo la licenza della suite d'ufficio premendo sul tasto Save o sul tasto Print (possiamo sia stamparlo su carta sia stamparlo in PDF).

Recuperare licenza nuovo Office (2019)


A partire da Office 2019 Microsoft non mostra più la licenza d'uso (ossia la Product Key) in chiaro nel registro delle impostazioni di Windows: il codice viene salvato con una stringa casuale, non utilizzabile per il passaggio da un PC all'altro. Per poter recuperare la licenza possiamo seguire diverse strade che possiamo seguire, come possiamo vedere dall'elenco qui in basso:
  • Confezione del disco di Office 2019: se abbiamo acquistato Office con supporto fisico basterà recuperare la confezione per trovare il codice Product Key stampato all'interno o su un foglio informativo allegato.
  • Licenza digitale: se abbiamo acquistato Microsoft Office 2019 con una licenza digitale, dobbiamo recuperare l'email che abbiamo utilizzato sul sito di e-commerce o sul portale di distribuzione delle licenze e accedere al messaggio di posta elettronica inviatoci subito dopo l'acquisto, così da recuperare al volo la licenza d'uso.
  • Sito Microsoft: abbiamo acquistato Office 2019 dal sito ufficiale Microsoft? In questo caso è possibile recuperare la licenza accendendo alla cronologia ordini di Microsoft, inserendo le credenziali d'accesso dell'account Microsoft utilizzato per l'acquisto, cliccando sulla voce Office 2019 e successivamente su Installa ora per scaricare la versione con la licenza già attiva (non dovremo far altro che effettuare il login all'avvio dell'installer).
Qualsiasi sia il metodo utilizzato saremo in grado di installare e utilizzare Microsoft Office 2019 sul computer appena acquistato o formattato, senza dover disinstallare nulla e senza avviare programmi di terze parti (come visto nel capitolo precedente della guida).

Recuperare licenza Microsoft 365


Abbiamo deciso di puntare sull'abbonamento annuale di Microsoft 365 per beneficiare dei vantaggi di Office e degli altri strumenti presenti sulla piattaforma Microsoft? In questo caso il recupero della licenza d'uso è automatico non appena si installa Office sul nostro computer o si avvia l'app web del programma Office che desideriamo avviare. Per installare Office con licenza Microsoft 365 portiamoci nella pagina dedicata, premiamo sul pulsante Accedi, inseriamo le credenziali d'accesso del nostro account Microsoft e premiamo su Installa Office per continuare la configurazione di Office da PC.
Accedi Office
Una volta scaricato Office sul PC completiamo l'installazione classica, apriamo un qualsiasi programma della suite d'ufficio (per esempio Microsoft Word), premiamo in alto a destra su Accedi e inseriamo le credenziali d'accesso dell'account Microsoft 365, così da ripristinare automaticamente il Product Key che eravamo abituati ad utilizzare sul vecchio PC.

Conclusioni


Come abbiamo avuto modo di vedere recuperare il codice Product Key di Microsoft Office dal nostro vecchio PC non è difficile e possiamo farlo in qualsiasi momento, anche dopo una formattazione o l'acquisto di un nuovo computer portatile o di un nuovo PC desktop: per le versioni più vecchie possiamo recuperare il codice della licenza utilizzando dei programmi dedicati gratuiti e sicuri, mentre per le versioni più nuove di Office (che integrano un livello di sicurezza superiore) dovremo agire dal sito Microsoft oppure recuperare la confezione della suite o l'email in cui era presente il codice (spedito subito dopo l'acquisto).

Sempre a tema Office vi invitiamo a leggere le nostre guide Meglio Word o Google Docs? Office 365 o G Suite? e Come scaricare Microsoft Office legalmente.
reactions

Commenti

table of contents title