Main menu

Pages

Creare mappe personalizzate con indicazioni e itinerari

Mappe personalizzateDurante l'organizzazione di un viaggio, che sia di lavoro o che sia per una vacanza all'estero, la cosa principale di cui si ha bisogno per avere facilmente a disposizione tutte le informazioni utili per pianificare e ottimizzare al meglio il tempo di permanenza nel luogo da visitare è sempre una mappa personalizzata, che possa funzionare sia da guida turistica sia da mappa per i luoghi d'interesse che siamo intenzionati a visitare.

Se non abbiam mai creato una mappa personalizzata prima e vogliamo evitare l'uso dei navigatori tradizionali, in questa guida vi mostreremo i migliori siti dove è possibile creare mappe personalizzate con indicazioni e itinerari. Su queste mappe possiamo aggiungere qualsiasi luogo, il commento di altri utenti, le foto e i dettagli turistici. Tutti i servizi che vi mostreremo sono gratuiti e, una volta realizzata la mappa, basterà mandarla in stampa dal browser per avere subito un riferimento della zona da visitare.

LEGGI ANCHE -> Creare percorsi e itinerari sulle mappe Google

Come creare mappe personalizzate


Ci sono tanti siti che possiamo utilizzare per creare le mappe personalizzate, ma abbiamo deciso di mostrarvi subito le migliori con mappe e itinerari aggiornati così da non perdere troppo tempo e correre il rischio (raro comunque) di ritrovarsi con una mappa non aggiornata alle ultime novità.

Migliori siti di mappe personalizzate


Il primo sito che vi consigliamo di utilizzare per realizzare le mappe personalizzate è Google My Maps, derivato direttamente dalle mappe di Google e raggiungibile dal sito ufficiale.
My Maps
Una volta effettuato l'accesso con un qualsiasi account Google, Gmail o YouTube possiamo creare la nostra mappa personalizzata premendo in alto sul pulsante Crea una nuova mappa, così da accedere all'editor di mappe basato su Google Maps, dove sarà possibile scegliere i limiti della mappa, i punti d'interesse che vogliamo inserire e altri dettagli utili. Dalla pagina che vi abbiamo linkato in alto è possibile accedere alle mappe che abbiamo creato e possiamo anche visionare le mappe che abbiamo ricevuto in condivisione dagli amici tramite chat o social (devono essere associati al nostro account oppure liberamente accessibili).

In alternativa possiamo realizzare delle mappe personalizzate accendendo utilizzando il servizio Mapness, raggiungibile dal sito ufficiale.
Mapness
Con questo sito possiamo creare delle mappe personalizzate di città e di intere zone, con tanto di indicazioni e punti d'interesse. Questo sito permette anche di realizzare delle stampe della mappa e di applicare degli effetti decorativi, così da poter creare dei quadri o dei poster con le mete più desiderate o con le città che abbiamo visitato in tutti i nostri viaggi in giro per il mondo.

Altro servizio molto utile per creare mappe personalizzate con indicazioni e itinerari è Mappy, che possiamo raggiungere dal sito ufficiale.
Mappy
Con questo sito potremo realizzare una mappa per qualunque città del mondo o creare la nostra mappa personalizzata (con punti di interesse e cose da vedere) per una provincia, per una regione o per un intero stato con poco e semplici clic del mouse. Se desideriamo inserire anche gli itinerari di viaggio nella nostra mappa non dobbiamo far altro che cliccare in alto su Route e scegliere la partenza e la destinazione, così da ottenere una mappa aggiornata con tutte le indicazioni pronta da stampare.

Un altro servizio molto valido per realizzare delle mappe personalizzate è GLOTTER, raggiungibile dal sito ufficiale.
GLOTTER
Questo servizio sfrutta Google Maps per fornire delle mappe personalizzate in ogni dettaglio, con la possibilità di aggiungere dei segnaposto personalizzati lungo il percorso, aggiungere posti e itinerari condivisi dagli altri utenti di GLOTTER e connetterci con altri utenti del servizio, così da poter condividere idee di viaggio, itinerari e anche creare una mappa personalizzata tra più utenti.

Altri siti di mappe personalizzate


Se i servizi che vi abbiamo mostrato in alto non sono sufficienti e cerchiamo delle valide alternative, vi invitiamo a dare uno sguardo all'elenco puntato presente qui in basso:
  • Here Maps Creator: sito di mappe in italiano che permette di creare un itinerario sulla cartina, scrivendo le varie tappe del viaggio.
  • Mapme è un sito molto simile, un progetto in stile Web 2.0 che permette di creare mappe personalizzate. Una volta create poi si possono modificare come più piace e condividerle con gli altri utenti registrati al sito. Si possono così creare dei Tour Guidati e le persone che li visiteranno potranno dare le loro opinioni a riguardo, scambiando le loro conoscenze e, perchè no, socializzando in questo servizio di social mapping.
  • MapTive è un ottimo sito gratuito per creare mappe personalizzate per ogni destinazione e per ogni città.
  • MapChart: altro sito molto valido per creare le mappe personalizzate di intere nazioni, porzioni di continente o di mondo.
  • uMap: servizio totalmente gratuito e open source che sfrutta le mappe di OpenStreetMap per crare le mappe personalizzate con itinerario e indicazioni.

Qualsiasi la scelta avremo sempre la possibilità di creare e di stampare la nostra mappa personalizzata, qualsiasi sia il nostro scopo (didattico, viaggio personale, viaggio di lavoro etc.).

Conclusioni


Anche se al giorno d'oggi si usa il navigatore incluso sullo smartphone per raggiungere qualsiasi meta e per trovare i migliori itinerari, non è detto che dobbiamo accantonare le vecchie abitudini: possiamo ancora adesso creare delle mappe personalizzate con indicazioni e itinerari, anche come forma di ricordo (nulla ci vieta di stampare dei quadri o dei poster dei posti che abbiamo visitato).

In un'altra guida vi abbiamo parlato dei servizi per scaricare le guide viaggi per tutto il mondo, mentre se vogliamo crear delle mappe con itinerari possiamo anche leggere il nostro articolo per creare mappe di itinerari turistici e visite guidate.
reactions

Commenti

table of contents title