Main menu

Pages

Salvare pagine web, notizie e articoli per leggerli dopo

Chi naviga su internet ogni giorno, finisce per leggere un sacco di notizie, non solo contenute nel proprio giornale online o blog preferito ma anche quelle ricevute dagli amici, via Email, via Twitter o via Facebook. Quasi sempre non si ha il tempo di mettersi a leggere tutto in pochi minuti e spesso si deve rinunciare a leggere cose interessanti per mancanza di tempo o per impegni più urgenti e importanti. Se però vogliamo conservare un particolare articolo per leggerlo dopo la cosa più veloce da fare non è salvare la pagina tra i preferiti (finendo rapidamente nel dimenticatoio), ma iniziare a salvare le pagine con dei servizi dedicati, così da poterli avere subito a disposizione e leggerli in qualsiasi momento della giornata (o nel week-end)

In questa guida vi mostreremo i migliori strumenti per salvare pagine web, notizie e articoli per leggerli dopo, così da mantenere un po' di ordine e leggere gli articoli più interessanti in un secondo momento, inclusi quelli di Navigaweb (che meritano di essere letti sempre!).

LEGGI ANCHE -> Sincronizzare Preferiti su Chrome, Firefox, Opera, Edge, Safari

Come salvare pagine web rapidamente


Siccome la sezione dei preferiti del browser deve rimanere uno spazio per lanciare velocemente i siti web e le applicazioni utili, e non serve a memorizzare singole pagine web, possiamo utilizzare una delle alternative presenti in basso per salvare la notizia, l'articolo o la pagina web che vogliamo leggere in un secondo momento.

Google Chrome

Senza usare estensioni o siti web, Google Chrome ha già una funzione per conservare gli articoli online da leggere dopo, soltanto che è ancora tra le funzioni in fase di test. La si può già attivare aprendo una nuova scheda all'indirizzo chrome://flags/#read-later e poi attivando (Enabled) l'interruttore dell'opzione Read Later.
Quando si riavvia Chrome, dopo aver attivato la funzione Read Later, provare a riaprire questo articolo e premere col tasto destro del mouse sull'intestazione della scheda, il titolo in alto sopra la barra degli indirizzi. Si troverà una nuova opzione chiamata "Aggiungi scheda all'elenco di lettura". Dopo che è stata aggiunta la prima scheda all'elenco di lettura, in alto a destra, sulla barra dei preferiti di Chrome, comparirà un nuovo elenco di lettura che contiene le pagine web salvate per leggerle o rivederle dopo.

Pocket


Il primo servizio utile per salvare pagine web, notizie e articoli per leggerli è senza ombra di dubbio Pocket, disponibile al download come estensione, come sito web o come app per mobile dal sito ufficiale.
Pocket
Come suggerisce il nome questo sito permette di salvare le notizie per riprenderle poi, con calma, quando si ha il tempo di leggerla. Pocket è una estensione per Firefox, per Chrome e Safari, un programma da installare sul computer, un'applicazione per cellulari Android e iPhone, per iPad; qualsiasi sia il metodo scelto, si può premere un pulsante per segnare la pagina web da leggere dopo. Con un altro pulsante si accede alla pagina dove sfogliare i tioli delle notizie salvate che, dopo averle viste, si possono contrassegnare come lette.

Instapaper


Un'altra applicazione, più veloce, per salvare le pagine web e rileggere le notizie "più tardi" è Instapaper, che possiamo scaricare come estensione o come app mobile dal sito ufficiale.
Instapaper
Per usare Instapaper basta un account gratuito per poter salvare i contenuti preferiti visitati tramite browser web e rivedere le notizie contrassegnate come da leggere dopo. Di Instapaper esiste l'estensione per Google Chrome che consente di contrassegnare velocemente le pagine web come da leggere dopo, di vedere le notizie non lette ed anche di leggere gli articoli solo testo, senza figure e senza altri elementi.

Feedly


Altro servizio web molto utile per salvare pagine web, notizie e articoli per leggerli dopo è Feedly, disponibile come app, estensione e pagina dal sito ufficiale.
Feedly
Utilizzando questo servizio potremo aggiungere i siti che ci piacciono di più (incluso anche Navigaweb) e sfruttare la navigazione con un solo dito per leggere tutte le notizie, salvando quelle che desideriamo leggere in un secondo momento (tutte accessibili nella sezione Read Later). Attualmente è il miglior metodo per tenere traccia delle notizie e leggere quelle più interessanti in un secondo momento, in particolare sfruttando le app per Android e per iPhone/iPad.

Salva in Google Drive


Se vogliamo utilizzare un'estensione di Google Chrome per salvare pagine web, notizie e articoli vi suggeriamo di installare Salva in Google Drive, disponibile direttamente dal Chrome web Store.
Salva contenuti
Questa estensione permette di salvare i siti, i singoli articoli ma anche i contenuti interni delle notizie (immagini, video, grafici etc.) su Google Drive, il servizio cloud di Google. Per utilizzarlo è sufficiente cliccare con il tasto destro sul link, sul contenuto multimediale o su una parte vuota della pagina per salvare una copia su Google Drive (nel caso della pagina verrà salvato il link, pronto all'uso).
Per chi usa molto Google Drive potrebbe essere un buon metodo per salvare le notizie preferite!

Diigo


Altro sito molto interessante per salvare pagine web, notizie e articoli per leggerli dopo è Diigo, disponibile come app, bookmarklet e come estensione browser dal sito ufficiale.
Diigo
Diigo è una specie di social network dei segnalibri, a cui si accede con un account social, dove le persone condividono i link dei siti web e, nello stesso tempo, li memorizzano sul portale cosi da poterli rivedere quando si vuole, da qualsiasi altro browser o da cellulare.
Con Diigo si possono taggare i link cosi da poterli organizzare per categorie e ritrovarli più facilmente e ci sono estensioni e tool per tutti i browser ed i computer.

Saved.io


Tra i servizi migliori per salvare le notizie e leggerle dopo non potevamo non segnalare Saved.io, disponibile dal sito ufficiale.

Saved.io è un semplice servizio epr salvare i link interessanti velocemente. Senza estensioni o programmi esterni, si può salvare un link qualsiasi o un sito internet semplicemente aggiungendo saved.it/ davanti al suo indirizzo sulla barra indirizzi: ad esempio, scrivere saved.io/www.navigaweb.net/2007/09/salvare-pagine-web-preferite-notizie-e.html per salvare questa pagina in saved.io. Attualmente è il metodo più veloce e pratico, compatibile con qualsiasi browser e con qualsiasi sistema operativo moderno.

Conclusioni


Quelli che vi abbiamo mostrato in alto sono i metodi più semplici e alla portata di tutti per Salvare pagine web, notizie e articoli per leggerli dopo, così da rimanere sempre aggiornati e tenere traccia delle notizie a cui teniamo di più, senza perderle tra mille segnalibri diversi (dove spesso non si capisce nulla!).
In alternativa, per leggere le notizie senza stare su internet, si può sempre salvare la pagina web sul PC usando la funzione presente in tutti i browser oppure scaricare un sito intero sul computer.
Sempre a tema di notizie da leggere successivamente possiamo proseguire la lettura sull'articolo Migliori Feed Reader per seguire siti e blog e Leggere siti e giornali online gratis su iPhone e Android.
reactions

Commenti

table of contents title