Main menu

Pages

Trasformare il computer in un Mixer virtuale per suonare musica

Programmi per DJ Quando si organizza una festa a casa, il problema della musica viene facilmente risolto usando il computer e avviando uno dei servizi in streaming musicali come Spotify o Amazon Music. Per chi ha ancora una buona raccolta di MP3 e vuole cimentarsi come Disc Jockey, esistono svariati programmi per trasformare il computer in un mixer per DJ, con cui ci si può davvero divertire. La differenza tra una console per DJ e un normale media player è la possibilità di mixare le musiche in modi diversi, aggiungendo dissolvenze, scratch ed altri effetti.

Vediamo insieme come utilizzare dei programmi per mixare la musica e suonare come dei DJ, senza dover comprare dei costosi piatti o dei mixer professionali ma utilizzando esclusivamente il computer di casa o meglio ancora un notebook.

LEGGI ANCHE -> Siti per scaricare musica gratis, libera da ascoltare anche in locali e feste

Guida ai programmi per DJ e mixer virtuali


Con i programmi presenti in basso potremo trasformare il computer in un mixer per DJ e suonare musica mixata, così da animare qualsiasi festa o scatenare la fantasia sui pezzi degli anni '90, sempre ottimi per essere remixati specie se parliamo dei grandi successi dell'Eurodance.

Migliori programmi per DJ e Mmixer


Il primo programma che vi consigliamo di provare per mixare due brani musicali in MP3 è VirtualDJ Free, disponibile al download gratuito dal sito ufficiale.
VirtualDJ
Quest'applicazione ha davvero tutti gli strumenti necessari per mixare due brani in maniera creativa, modificando i livelli dei bassi, effettuando uno scratch da un brano all'altro e aggiungere degli effetti musicali (come fade, sovrapposizioni e altro) in maniera semplice. Questo strumento può essere utilizzato senza problemi sai dai dilettanti (anche grazie al supporto alla lingua italiana) sia ai professionisti del settore, che possono anche sbloccare nuove funzioni e nuovi filtri per il mix con una licenza d'uso (comunque facoltativa).

Altro programma che possiamo utilizzare per trasformare il computer in un mixer per DJ e suonare musica mixata è Cross DJ Free, disponibile al download dal sito ufficiale.
CrossDJ Free
Questo programma si presenta con un'interfaccia davvero completa e chiara, fornendo tutti gli strumenti per mixare a portata di clic del mouse. Oltre a poter mixare due semplici file MP3 e creare delle vere e proprie playlist di brani possiamo espandere le nostre possibilità installando l'app specifica su smartphone o tablet, così da poter utilizzare altri strumenti del mixer con una mano mentre con l'altra su utilizza il programma del computer.

Uno dei programmi più semplici da utilizzare per mixare due brani come un vero DJ è Blaze, disponibile al download dal sito ufficiale (la versione gratuita si chiude ogni 30 minuti).
Blaze
In un'interfaccia moderna è possibile mixare con grande facilità due brani MP3 ma anche rimuovere la voce (per ricreare l'effetto Karaoke), applicare effetti di transizione e regolare le impostazioni sonore senza essere maestri di musica: basta davvero poco per sperimentare tutti gli strumenti e iniziare subito a Mixare!

Un altro programma gratuito che possiamo provare è OTS Turntables, che possiamo scaricare dal sito ufficiale.
otsturntables
Anche se la versione free di OTS Turntables è molto limitata e con diverse funzioni bloccate, consente comunque di creare una playlist di canzoni e, durante la riproduzione, di divertirsi muovendo i dischi sui piatti. La parte migliore di questa applicazione ed anche il motivo per cui ne scrivo, è il design: OTS Turntables mette di fronte agli occhi un vero mixer disegnato fatto di due piatti, un equalizzatore, un processore di effetti digitali e molto altro. Inoltre offre un livello di miscelazione che ci si aspetta solo con un software commerciale e costoso. Si può anche impostare la sequenza mixata in modo automatico con riproduzione continua e sequenziale delle tracce nella playlist.
Nella versione gratuita, come si potrà notare smanettando sull'interfaccia, tante funzioni sono bloccate ma, per fortuna, si può usare l'equalizzatore in modo completo ed il Dynamic processor solo nei preset preimpostati. Purtroppo non si possono salvare le playlist e nemmeno registrare la sessione ma, siccome è possibile caricare file m3u oppure caricare tutte le tracce che sono dentro una cartella, si può organizzare una playlist fuori dal programma e suonarla senza problemi.

Altro programma da DJ del tutto gratuito per trasformare il computer in un mixer per DJ e suonare musica mixata è miXimum, disponibile al download dal sito ufficiale.
miXimum
Con questo programma si possono caricare musiche e file mp3 creando playlist che si possono mixare. C'è una vista "vynil" che mostra i due giradischi e su cui si può anche fare lo scratch. Il programma ha una interfaccia grafica un po' spartana ed è non troppo facile trovare le funzioni desiderate ma, da quel che ho visto, c'è tutto l'occorrente per aggiungere effetti, per l'equalizzatore, per i volumi e per creare dissolvenze.

Conclusioni


Anche se non diventeremo mai dei DJ professionisti nulla ci vieta nell'utilizzare i programmi visti in alto per creare qualche mix divertente tra due canzoni che ci piacciono e, se abbiamo del talento per la musica e per i mixer, possiamo anche creare delle playlist fantastiche da riprodurre a casa di amici o durante una serata a tema, così da far divertire tutti.
In un altro articolo abbiamo anche trovato altri Mixer audio per PC gratis per ascoltare musica mixata con altri programmi alternativi simili a quelli descritti qui sopra ed anche i programmi per DJ per mixare musica.
Sempre a tema di mix e di DJ vi invitiamo a proseguire la lettura sulle nostre guide le app da DJ migliori per iPhone, Android e PC, siti per suonare musica mixata online e siti che funzionano come music video mixer gratuiti con Youtube.
LEGGI ANCHE: Programmi per fare musica (Software DAW gratuiti)
reactions

Commenti

table of contents title